Parco dello Stelvio, approvata la norma d’attuazione

Via libera dalla Commissione dei Dodici: a Bolzano e Trento la gestione del personale



«Abbiamo fatto un importante passo avanti verso l'assunzione della gestione del Parco nazionale dello Stelvio». Lo dicono i componenti Svp della commissione dei dodici, il senatore Karl Zeller, il deputato Daniel Alfreider, ed il capogruppo provinciale, Dieter Steger, dopo che la Commissione dei Dodici (Stato-Province Trento e Bolzano) ha licenziato lo schema di norma d'attuazione sul Parco.

Il testo approvato dalla Paritetica prevede il trasferimento della gestione del Parco nazionale alle Province di Trento e Bolzano che, in base al patto di stabilità, si faranno carico anche dei costi. In questo modo «sarà possibile rendere il Parco nazionale più efficiente e vicino ai cittadini», sostengono i tre esponenti Svp. Viene, inoltre, aumentato il numero dei componenti del comitato di coordinamento del Parco con due rappresentanti ciascuno per le Province di Trento e Bolzano, la regione Lombardia ed il ministero dell'Ambiente, ai quali si aggiunge un rappresentante delle associazioni ambientaliste.

Prima dell'approvazione definitiva da parte del consiglio dei ministri, la norma dovrà ricevere il parere dei ministeri competenti.













Altre notizie

Attualità