Parte l’estate di Soliman nel Giardino vescovile

Fino all’8 ottobre percorsi ricchi di avventure nell’area seminata a canapa Lungo il tracciato, un ponte sospeso, un percorso Kneipp e un punto panoramico


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. È stato inaugurato ieri l’evento "Soliman nel Labirinto di canapa". Grazie alla collaborazione tra Comune di Bressanone, Bressanone Turismo e Palazzo Vescovile, nel Giardino vescovile ha aperto il più grande labirinto di canapa dell’Alto Adige. Numerosi gli ospiti presenti alla festa che hanno potuto inoltrarsi per la prima volta nel labirinto, seguendo i percorsi ricchi di avventura, di tappe interattive e di soste con sorprese "rinfrescanti".

"Siamo contenti di aver creato questo grande evento - ha affermato il presidente della Bressanone Turismo Markus Huber - Il progetto è stato studiato, arricchito e ampliato da un team creativo, l’elefante brissinese Soliman ha ancora un ruolo centrale, ma le idee, il concetto e le piante sono del tutto nuovi". E non mancherà una piccola guida acquistabile alla cassa con la storia rivisitata dell’elefante Soliman scritta dalla narratrice brissinese Katrin Gschleier e con informazioni utili sulla canapa e giochi per bambini.

Di grande evento, per i brissinesi e i turisti, ha parlato il presidente del Palazzo Vescovile Josef Gelmi, augurandosi che in futuro il Giardino possa aprire in modo definitivo, trasformandosi in un luogo di incontro con "la natura, l’arte, la tradizione e la modernità" e in un’oasi di pace.

Il progetto del labirinto è partito a metà maggio e le piante di canapa, ancora basse, cresceranno nel giro di qualche settimana fino a 2,5 metri di altezza. "La semina del Giardino quest’anno è stata una grande sfida, perché il labirinto è stato pensato con numerose postazioni interattive - ha affermato la responsabile del progetto Lidia Prader - Il labirinto stupirà grandi e piccoli con molte sorprese: un ponte sospeso, un’area di sosta con amache, un tunnel in cui si verrà spruzzati da acqua nebulizzata, un divertente percorso Kneipp e il punto di osservazione sull’elefante di legno alto 8 metri".

E nel labirinto c’è anche una mostra d’arte. "Siamo molto lieti che il Giardino riapra anche questa estate per offrire ai residenti e ai turisti un evento ideato e realizzato in modo professionale - hanno sottolineato il sindaco Peter Brunner e il vicesindaco Claudio Del Piero - Il Giardino vescovile, poi, non sarà solo un luogo di incontro e divertimento per le famiglie. Gli appassionati di arte, infatti, potranno visitare parte della mostra 50x50x50, allestita nel labirinto in collaborazione con il Forte di Fortezza".

I prezzi di ingresso sono contenuti e, grazie alle Summercard, tutti gli altoatesini potranno godersi il labirinto e il Giardino. "Quest’anno abbiamo fissato prezzi di ingresso convenienti per le famiglie e grazie alle Summercard Gold e Silver diamo la possibilità anche a tutti gli altoatesini di visitare il Giardino vescovile e immergersi nell’oasi verde al centro della città”, ha detto l’assessore Paula Bacher.

Il biglietto singolo per il Giardino e la mostra d’arte costa 7 euro, i bambini pagano 3.50 euro, il biglietto famiglia costa 15 euro, i bimbi fino a 6 anni entrano gratis. Inoltre, l’ingresso è compreso nella Summercard Gold e chi non ce l’ha potrà acquistare un abbonamento estivo. C’è poi un biglietto combinato da 11 euro per Giardino e Museo diocesano. Il Labirinto di Canapa resta aperto fino all’8 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità