Passi chiusi alle automobili in 8.500 salgono in bici 

Dolomites Bike Day. Grande entusiasmo sul percorso ad anello lungo 51 chilometri  I ciclisti hanno attraversato Corvara, Arabba, Pieve di Livinallongo, San Cassiano e La Villa



Alta badia. Una splendida giornata di sole con le giuste temperature per una pedalata domenicale ha fatto da cornice alla terza edizione del Dolomites Bike Day, tenutasi ieri.

In occasione della manifestazione ciclistica sono stati chiusi al traffico motorizzato i passi Campolongo, Falzarego e Valparola dalle ore 9 alle ore 15 riservandoli unicamente ai ciclisti, che hanno potuto godersi il percorso in totale sicurezza ammirando il panorama nel cuore delle Dolomiti.

È stato un grande successo di partecipazione, prologo al Sella Ronda Day di sabato prossimo ed alla Maratona dles Dolomites della prima domenica di luglio. Gli oltre 8500 partecipanti - un record della manifestazione - sul percorso ad anello lungo 51 chilometri e con un dislivello complessivo di 1.290 metri, hanno attraversato i paesi di Corvara, Arabba, Pieve di Livinallongo, San Cassiano e La Villa, toccando ben tre passi dolomitici, che hanno fatto da sfondo alle memorabili imprese dei campioni delle due ruote. Fra i ciclisti molti turisti esteri che hanno scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza nel cuore delle Dolomiti pedalando in compagnia dei loro amici.

Numerosi anche i ciclisti in sella ad una e-bike, che rende possibile la partecipazione anche alle persone meno allenate. Come ogni anno erano anche presenti diversi genitori con i loro bimbi trainati negli appositi carrelli come anche coppie che hanno fatto il percorso in sella ad un tandem. È stata quasi un obbligo una sosta in cima ai passi per godersi le Dolomiti e scattare una foto immortalando questa splendida giornata di sole all’insegna delle due ruote e del relax .

Gli appuntamenti ciclistici in Alta Badia non finiscono qui. Sabato 22 giugno si continua con la 14° edizione del tradizionale Sellaronda Bike Day.

Gli amanti delle due ruote potranno pedalare questa volta sui passi attorno al Gruppo del Sella, chiusi al traffico dalle ore 8:30 alle ore 15:30. Si consiglia di effettuare il giro in senso antiorario: partendo dall’Alta Badia si comincerà con il Passo Gardena per poi proseguire con il Sella, Pordoi ed infine il Campolongo. Anche questa manifestazione è un evento non competitivo ed aperto a tutti.

A concludere le settimane dedicate alle bici nel cuore delle Dolomiti sarà la granfondo più ambita d’Europa, ovvero la famosa Maratona dles Dolomites – Enel, in programma domenica 7 luglio. Più di 9 mila ciclisti parteciperanno alla 33° edizione, caratterizzata quest’anno dal tema del “domani”. Garantita la ripresa Tv in diretta dalle 6.30, ora della partenza, fino a mezzogiorno. Sarà come sempre una grande festa all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’ambiente. (ed)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità