Per i vigili del fuoco oltre 21 mila ore di servizio in un anno

Nel bilancio 2015 oltre 500 uscite per il corpo Merano centro In aumento i piccoli incendi e gli incidenti sulla MeBo


di Simone Facchini


MERANO. Ordinario nel confronto delle cifre con gli anni passati, il consuntivo delle attività 2015 dei vigili del fuoco di Merano centro. Ma parlare di ordinario davanti alle 21.434 ore di servizio prestate dai volontari in un anno, estrapolando una cifra fra le altre, è disconoscere un impegno e un senso civico ancora una volta straordinario.

Sono 57 gli uomini guidati dal comandante Karl Gamper, sotto la cui ala ricadono anche i corpi - in ordine decrescente per numero di interventi - di Maia Bassa, Maia Alta, Quarazze, Montefranco e Labers che portano il totale delle unità attive a 254.

L'anno scorso, i sei corpi hanno totalizzato 940 uscite, Merano centro è capofila con 504, "si registra dunque una lieve flessione - afferma Gamper - rispetto alle 524 del 2014. Per il quinto anno consecutivo, a ogni modo, non si sono registrate significative fluttuazioni statistiche. Sono cresciuti i piccoli incendi, complice anche l'annata di scarsa piovosità. Abbiamo dovuto occuparci di più incidenti sulla MeBo, nel tratto che dal nuovo tunnel corre in direzione Lagundo, dove a causa dell'assenza di una separazione materiale si sono verificati incidenti originati da scavalcamenti di corsia. Ora, per fortuna, è stato realizzato il guardrail". Sedici le uscite per incidenti automobilistici, seconda voce del capitolo nel quale prevalgono le aperture di porte, 262, poi i piccoli roghi, 60. Un solo incendio è rientrato nella classificazione "grandi dimensioni" nel 2015, quello verificatosi il 9 marzo nell'edificio che ospitava la cantina Merano in via San Marco.

Intorno a quota 30 gli interventi per conseguenze di poderose raffiche di vento e temporali, per ripulire di olio l'asfalto e per mettere in salvo animali. Delle oltre 21 mila ore di impegno dei pompieri di Merano centro, ben più della metà, 13.140, consiste nelle guardie notturne: "Dai 3 ai 5 uomini a notte, tutte le notti, e questo da 30 anni, nella caserma di via Leopardi", snocciola il comandante. Considerevoli anche le ore messe a disposizione per esercitazioni interne, 2.827, sono state 2.215 quelle per gli interventi, 850 per servizi di prevenzione incendi e altrettante per corsi d'aggiornamento.

Fedeltà. Di tutte le statistiche, il comandante Karl Gamper ha dato lettura alla recente assemblea annuale, la 128esima del corpo, dove in rappresentanza dell'amministrazione comunale c'era l'assessore Stefan Frötscher. Come da tradizione è anche stato il momento della consegna delle onorificenze ai fedelissimi della divisa.

Per i 15 anni di attività sono stati premiati Rudi Braunhofer e Wilfried Gamper, mentre la medaglia d'argento per i 25 anni è stata consegnata a Christian Brenn. Ben 40, invece, gli anni di carriera tra i pompieri per Thomas Haller, omaggiato del distintivo d'oro. Nell'occasione tre giovani sono stati promossi in "prima squadra": sono Martin Haller, Martin Prantl e Lukas Zöggeler. Provengono dalla "cantera" del corpo, il gruppo giovanile di 14 elementi, le future leve dei vigili del fuoco meranesi.













Altre notizie

Attualità