Per l’Avis 4.200 donazioni e 262 nuovi soci in un anno

Bilanci del 2016 e rinnovo del direttivo per il gruppo di Merano e Burgraviato L’appello a seguire il piano sangue provinciale e l’invito ai giovani ad iscriversi


di Ezio Danieli


MERANO. La sezione Avis locale ha tenuto la sua assemblea a Sinigo con l'elezione del nuovo direttivo che nei prossimi giorni a sceglierà il presidente. Sono 3347 i donatori effettivi dell’associazione, 1049 sono donne e 2298 uomini, 24 i soci collaboratori, Nel 2016 sono state fatte 4206 donazioni, che corrispondono a circa 1900 litri di sangue.

Nella sua relazione il presidente uscente Marco Boninsegna ha parlato dell'intenso programma di attività svolto nel 2016 e ha evidenziato ancora come “si cercano persone disponibili ed è da salutare con soddisfazione la nuova sede. Sono 262 i nuovi, un migliaio gli interessati a far parte della sezione, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi donatori soprattutto delle giovani generazioni”. È stato evidenziato che bisogna seguire il piano sangue provinciale per garantire le quantità e i gruppi di sangue richiesti. Infatti, ci sono gruppi sanguigni rari (per i quali occorre essere pronti alla donazione) e altri meno rari e quindi più richiesti.

L'anno scorso il Gruppo Giovani ha organizzato un concorso fotografico su Facebook sul tema "Condividere la vita", la cui premiazione è avvenuta nel corso della festa tenuta alla casa della cultura di Lagundo. Boninsegna ha ricordato la raccolta di denaro per il progetto "Regala un sorriso", che sostiene l'organizzazione Medicus Comicus a favore dei bambini ammalati: "Abbiamo già versato quasi 4 mila euro all'Avis provinciale", ha detto Boninsegna, che ha ringraziato il personale che ha operato per la sezione, ha illustrato le scadenze dell'attività promossa per quest'anno e ha evidenziato “come nel 2016, oltre al piano sangue provinciale, abbiamo fornito 84 donazioni per richieste urgenti, di cui 45 per l'Abruzzo in difficoltà a causa del terremoto”.

Il presidente ha evidenziato la chiamata dei donatori fidelizzati rispetto alle effettive esigenze onde evitare che si verifichi ciò che è accaduto nel 2016 quando sono state fatte 5264 chiamate per 4206 donazioni con il 20 per cento che non ha donato per vari motivi". Dopo la premiazione dei soci, di cui riferiamo a parte, nel nuovo direttivo sono stati eletti Samuele Arnaboldi, Matteo Barricelli, Paolo Barricelli, Bernhard Bologna, Daniele Boninsegna, Laura Boninsegna, Marco Boninsegna, Emilio Ghione, Stefano Giaquinta, Rolando Migliorini, Gianpaolo Panzani, Ivan Satto, Carmen Schwienbacher, Antonio Solin, Claudio Vitalini, Aurora Zorzi e Marcello Barbieri. Nei prossimi giorni sceglieranno il presidente e le altre cariche sociali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità