Pestano buttafuori per rubare cellulare

Laives, tre giovani denunciati per rapina e uno arrestato per lesioni


Massimiliano Bona


LAIVES. Un 19enne di Laives, Jaco Cont, è stato arrestato per resistenza e lesioni, e denunciato per rapina assieme a tre coetanei (uno di Laives e uno di Bolzano). I quattro, che hanno partecipato ad un Maturaball alla Casa della cultura, sono accusati di aver aggredito e rubato un cellulare ad un buttafuori.
Quando sono arrivati i carabinieri della stazione di Bronzolo, guidati dal comandante Ivan Spolaore, all'esterno della Casa della Cultura di Laives, in via Pietralba, era in corso una rissa, con spintoni e colpi proibiti ai danni di uno dei buttafuori, un 22enne della val Venosta. I militari dell'Arma hanno acceso i lampeggianti e alcuni dei giovani coinvolti nell'aggressione sono riusciti a scappare.
L'addetto alla sicurezza è stato sentito dai carabinieri ed ha confermato di essere stato preso di mira, senza motivo, da questo gruppetto di ragazzi, che fino a poco prima aveva partecipato al «Maturaball», nella sala della cultura di Laives. I militari dell'Arma nel frattempo hanno chiesto rinforzi e sono arrivate altre due gazzelle della compagnia di Egna. I carabinieri hanno identificato tre dei giovani che avevano aggredito il «bodyguard», un ventenne, un diciannovenne e un diciottenne. Nel frattempo un altro addetto alla sicurezza ha raggiunto i militari informandoli che l'aggressore fuggito era rientrato alla Casa della cultura. A quel punto i carabinieri sono entrati e hanno bloccato Jaco Cont, 19enne residente a Laives.
Il giovane, che forse aveva bevuto troppo, ha dato in escandescenza e se l'è presa con due dei carabinieri che erano entrati per identificarlo. Uno dei due militari in particolare è stato colpito con forza alla gamba destra ed è stato costretto a farsi medicare al pronto soccorso dell'ospedale San Maurizio. È stato dimesso con una prognosi di dieci giorni. Il buttafuori aggredito si è accorto poi che il gruppo di giovani, nella colluttazione, gli aveva sottratto anche il telefonino. I militari dell'Arma hanno perlustrato la zona, ma non sono riusciti a trovare il cellulare. Tre giovani, uno di Laives e due di Bolzano, sono stati denunciati per rapina, mentre Jaco Cont è stato arrestato per resistenza, violenza e lesioni e denunciato anche per rapina. Delle indagini, che sono ancora in corso, si sta occupando la stazione dei carabinieri di Bronzolo. Domenica il personale comunale ha dovuto fare gli straordinari per spazzare le strade limitrofe alla Casa della cultura, dove c'erano bicchieri e bottiglie rotti. Secondo le forze dell'ordine intervenute sul posto molti dei ragazzi che hanno partecipato al «Maturaball» hanno bevuto troppo e seminato cocci di vetro in giro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità