Piazza Pichler, un “bivacco” di maleducati 

Bolzano. Una situazione di degrado che sta diventando intollerabile, anche perché a poco sembra servano la continua opera di pulizia di Seab e quella di sorveglianza da parte della polizia municipale....



Bolzano. Una situazione di degrado che sta diventando intollerabile, anche perché a poco sembra servano la continua opera di pulizia di Seab e quella di sorveglianza da parte della polizia municipale. Stiamo parlando di piazza Anita Pichler, a Casanova. Schiamazzi, deiezioni sui muri, soprattutto immondizie abbandonate ovunque. È la denuncia dei residenti. «Vengono qui tutti i santi pomeriggi, gruppi di ragazzi, mangiano, bevono, fanno di tutto. Poi gettano tutto quanto a terra».

Non è un problema recente. «Andiamo avanti almeno da un anno e mezzo. Cestini delle immondizie non ce ne sono, e loro lanciano tutto sotto le panchine».

E non è finita qui. «Fanno anche la pipì dove capita», raccontano ancora. «Più volte abbiamo tentato di sensibilizzarli, ma in risposta arrivano solo male parole e gestacci».

Le pulizie vengono fatte. «Gli operai comunali vengono tutti i giorni», raccontavano ieri. Puliscono, rimettono in ordine, «mezzora dopo è tutto come prima». E anche i vigili controllano. «Proprio stamane erano qui, a scattare foto».

Si tratta di una trentina di ragazzi, 15, 16, 17 anni, «stanno in piazza fino alle 19-19.30. E la prendono male, se qualcuno tenta di redarguirli».













Altre notizie

Bolzano Hockey

Glen Hanlon resta alla guida dei Foxes

Contratto rinnovato per un altro anno all'allenatore canadese: «Felicissimo di iniziare una nuova stagione». Fabio Armani promosso associated coach (foto Hcb, Vanna Antonello)

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità