Bolzano

Piazza Verdi torna libera: via il cantiere “chicane” 

Progetto Benko, il tratto sarà riaperto al traffico: era stato chiuso per consentire la realizzazione dell’ingresso del nuovo tunnel di via Alto Adige. Inizia la seconda fase dei lavori 



BOLZANO. Addio “chicane”, piazza Verdi torna a respirare. Certo, non sarà rimpianta. È durata mesi, avanzando e stringendosi, tra curve e contro curve. Fin da marzo.

«Ora è finita» dice Ivan Moroder, l’ingegnere comunale che, con Stefano Rebecchi, incaricato delle grandi opere ha seguito i lavoeri. Disagi che si sono resi necessari per approntare l’ingresso del lungo tunnel che, da ponte Virgolo porterà fino in piazza Walther - via Perathoner era necessario mettere in sicurezza tutto il quadrante intorno al vecchio distributore di benzina.

A sua volta l’imbocco della galleria stessa è ora visibile e restituisce anche le proporzioni dell’opera. Che sono notevoli. Una volta conclusa, le auto scenderanno di quota all’altezza del parcheggio Mayr Nusser per poi percorrere, sotto il suolo, tutta via Alto Adige per infine entrare nei garage. Del cantiere in azione fino all'altro giorno, resteranno visibili i passaggi pedonali coperti che fiancheggiano la Camera di Commercio.

«Sono necessari perché si continuerà a predisporre il vasto sistema di tubazioni sotterranee per il Waltherpark e d’ora in avanti le operazioni per il tunnel si muoveranno in sotterranea, non visibili dalla superficie» chiarisce il sindaco.

Lo stesso Caramaschi, con Rebecchi e i suoi tecnici, ha confermato l’agenda dei lavori che prevedono il mantenimento della chiusura di via Perathoner, necessaria per consentire il completamento di alcuni sotto servizi.

Con anche la modifica della viabilità, con i mezzi che per raggiungere via Alto Adige e l’ingresso del City Center dovranno percorrere viale Stazione sino a piazza Walther e qui svoltare a sinistra in via Alto Adige per immettersi in piazza Verdi.

Ora scatta la cosiddetta seconda fase delle tante macro fasi di cantiere. Per le prossime settimane è in programma la chiusura del tratto tra piazza Verdi e l’ingresso del City Center almeno fino al gennaio del prossimo anno con contestuale riapertura, dopo gli ultimi lavori di questi giorni, di via Perathoner.

La fase quattro comporterà la chiusura di via Alto Adige nel tratto dall’ingresso del City Center fino all’incrocio con via Perathoner nel periodo successivo, vale a dire dal gennaio 2022 fino a maggio dello stesso anno.

Infine l’ultima fase prevede la chiusura del lotto tra l’incrocio via Alto Adige -via Perathoner, fino a piazza Walther. Il periodo previsto va dal giugno 2022, al marzo del 2023. Anno in cui gran parte del centro commerciale con naturalmente anche il tunnel saranno completati.













Altre notizie

Attualità