Bolzano

Piazza Vittoria e Corso Libertà, la Provincia acquista l'ex Inps

Al posto dei negozi (tra cui l’ex Cappelli) in arrivo i nuovi uffici dell’Agenzia Alto Adige Riscossioni. Il primo piano del complesso sarà convertito in alloggi per studenti


Valeria Frangipane


BOLZANO. Non solo l'ex libreria Cappelli ma tutto il portico fino all'angolo di Corso Libertà e anche oltre. E tutto il primo piano. Dopo il primo via libera dello scorso febbraio si registra un importante passo avanti. La Provincia ieri ha approvato la delibera che stanzia quasi 15 milioni di euro per l'acquisto degli ex uffici Inps (Istituto di previdenza sociale) che si trovano in piazza Vittoria 39/angolo Corso Libertà 9 e di un edificio in via Pacinotti 3, in zona industriale.  Palazzo che una volta era sede dell'Inpdap che si avvia a diventare sede della protezione civile per le emergenze.

Somma più bassa rispetto al reale valore di mercato

Il prezzo di acquisto di questi immobili è stato fissato a circa 13,5 milioni di euro. Inoltre, la Provincia, in qualità di acquirente, si assume tutte le spese relative alla stipula e alla registrazione del contratto di acquisto, che ammontano a circa 1,2 milioni di euro per un totale di quasi 15 milioni,Una somma - ha detto il presidente Arno Kompatscher - più bassa rispetto al reale valore di mercato: «Lo prevede la legge nel caso di compravendita tra enti pubblici. Se non l'avessimo comprato noi, l'Istituto l'avrebbe messo sul libero mercato a prezzi maggiorati».

In arrivo nuovi uffici e alloggi per studenti

Al posto dell'ex libreria sono in arrivo i nuovi uffici dell'Agenzia Alto Adige Riscossioni. Il primo piano dell'intero complesso sarà convertito in 13/15 alloggi per studenti per un totale di 50 posti letto.

Bessone: ideale per uffici con sportello al pubblico

La giunta su richiesta dell'assessore provinciale all'Edilizia e al patrimonio, Massimo Bessone, ha dato dunque l'ok al contratto di compravendita con la Direzione generale Trentino-Alto Adige dell'Inps per l'acquisizione degli immobili. La questione, vista con una prospettiva anche urbanistica, non è da poco. «Ci avviciniamo ai quartieri - commenta Bessone - e in questo modo contribuiamo ad abbassare i livelli della pressione del traffico sulla città. Con tutti gli uffici oltre ponte Talvera, c'è sempre stato questo rischio e in piazza Vittoria c'è anche un grande parcheggio a disposizione. Per via dell'ubicazione decentrata, ma molto facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici ed in bici, gli ex uffici dell'Inps (ed in particolare i locali dell'ex Cappelli) si prestano per dislocarvi sedi distaccate di uffici pubblici, anche con funzione di sportello».Riqualificare il quartieree ridurre le spese d'affitto.L'assessore dice che con questa operazione si va a riqualificare il quartiere - e la zona ne ha bisogno - ma anche a ridurre le spese che ora l'amministrazione paga per l'affitto di uffici. La Provincia intende utilizzare i locali di piazza Vittoria 39/angolo corso Libertà 9 per ospitarvi Alto Adige Riscossioni e altri servizi provinciali attualmente collocati in edifici in affitto.

Nuovi posti letto per studenti. In arrivo circa 50 posti letto.

Eros Magnago, segretario generale della Provincia, che ha condotto le trattative, spiega che una parte del complesso immobiliare sarà convertita in alloggi per studenti, per soddisfare la richiesta nel capoluogo" che continua ad aumentare. L'edificio di via Pacinotti 3, che una volta ospitava l'Inpdap, oggi in disuso, potrebbe essere utilizzato dalla Protezione civile per le emergenze.













Altre notizie

Attualità