CONTROLLI

Polizia stradale, 20 patenti ritirate nel fine settimana

Complessivamente sono stati controllati 239 veicoli, per 174 punti decurtati



BOLZANO. Fine settimana di impegno per la Polizia Stradale di Bolzano: 20 patenti ritirate, 7 violazioni per guida in stato di ebbrezza, di cui 3 di carattere penale, 82 infrazioni al codice della strada, 174 punti patente decurtati e 239 veicoli controllati.

Nella nottata tra venerdì 21 febbraio e sabato 22, nell’ambito di un servizio specifico volto al contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e psicotrope, tre pattuglie della Stradale, unitamente a personale medico dell’Ufficio Sanitario della locale Questura, hanno provveduto nella zona di Brunico e Anterselva ad effettuare mirati posti di controllo.

Dei 25 veicoli controllati, ben 5 conducenti risultavano positivi all’accertamento con l’etilometro, di cui 2 denunciati.

Verso le 02.00 circa veniva sorpreso alla guida un cittadino marocchino del 1987, per il quale al controllo del tasso alcolemico, si attestava ad un valore di circa tre volte il limite consentito, facendo scattare la conseguente denuncia all’autorità giudiziaria. Stessa sorte, verso le ore 03:00 circa, per un cittadino di nazionalità croata, classe 1974, il quale aveva assunto sostanze alcooliche per un valore pari a 1,22 g/l, oltre il doppio al limite consentito. I restanti tre venivano sanzionati amministrativamente.

Per tutti i cinque ritiro del documento di guida per la successiva applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.

Nello stesso weekend, l’attività della Polizia Stradale si è dedicata anche al fronte della prevenzione e contrasto della guida pericolosa determinata da velocità elevata. Sulla superstrada tra Bolzano e Merano, sul tratto di strada dove vige il limite dei 90 km/h data l’elevata incidentalità riscontrata, è stato effettuato un controllo con il Telelaser: sei le patenti di guida ritirate, di cui cinque per superamento dei limiti di velocità compresi tra i 40 e 60 km/h e uno per superamento del limite di oltre i 60 km/h. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida rispettivamente da uno a tre mesi per i primi e da sei a dodici mesi per l’ultimo.

Durante il medesimo servizio, è stato sorpreso un conducente con tasso alcolemico doppio del limite consentito: anche per lui ritiro della patente di guida per la sospensione e denuncia.

Nel pomeriggio del 23 febbraio, la pattuglia di Brunico interveniva sul luogo di un sinistro stradale. Uno dei due conducenti opponeva netto rifiuto a sottoporsi al controllo etilometrico e pertanto veniva sanzionato penalmente con conseguente ritiro del documento di guida.

Tre patenti, poi, sono state ritirate sulla viabilità autostradale a seguito di sorpassi tra veicoli industriali e le altre per violazioni relative alla validità dei documenti di guida.

 













Altre notizie

Attualità