Premiata l’innovazione Systems

All’azienda di Brunico un riconoscimento internazionale per la diffusione delle tecnologie wireless


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Fondata nel 1990 l'azienda pusterese Systems Srl, con sede principale a Brunico ed altre sedi a Bolzano e Silandro, è attiva nel settore dell'Information technology come fornitore di soluzioni all’avanguardia. Conta un team di circa 50 collaboratori e realizza un fatturato di oltre 7 milioni di euro all’anno, aggiungendo sempre nuovi riconoscimenti alla sua attività.

Una recente testimonianza è quella di Ruckus, l’azienda americana fornitrice globale di tecnologie e prodotti in ambiente wi-fi con cui la Systems srl collabora da alcuni anni e che, ad esempio, ha dotato di tecnologia wireless di ultima generazione tre stadi brasiliani scelti come sedi per la Coppa del Mondo 2014, tra cui anche il nuovo Maracanã di Rio de Janeiro, con un impianto che ha garantito contemporaneamente ai circa 100 mila spettatori l’accesso ad internet senza che il loro traffico mandasse in tilt la rete.

Accanto a questo Ruckus, che dal 2009 è presente anche sul mercato italiano, è una delle aziende tecnologiche in più rapida espansione al mondo. L’azienda ha depositato 75 brevetti nel campo wireless, tra cui anche quello per la tecnologia smart-wi-fi che permette di aumentare portata, affidabilità e prestazioni del wireless all’interno e all’esterno.

Il sistema si serve di tecniche innovative di controllo del segnale per evitare automaticamente interferenze e consentire la selezione in tempo reale del miglior percorso del segnale per ciascuna trasmissione wi-fi, garantendo così la migliore connessione possibile. In questo campo il futuro è assicurato, in quanto le infrastrutture wireless hanno un grande potenziale di ampliamento visto che non solo ristoranti e hotel, ma anche edifici pubblici come ospedali e scuole saranno sempre più spesso chiamati ad offrire l’accesso libero a reti wi-fi.

In un tale contesto, la Systems srl, che negli ultimi due anni ha venduto e installato in Alto Adige e nel resto d’Italia la maggior parte degli impianti wireless della Ruckus, ha aperto di fronte a sé uno scenario di opportunità per mettere a segno grandi obiettivi. Anche per questo motivo, oltre che per i risultati commerciali già raggiunti, nel corso dei Dog Days Italia 2014, tenutisi a Roma, Ruckus ha conferito all’azienda pusterese il riconoscimento come “Miglior Partner 2013–2014“, premio che fa dell'azienda brunicense il leader italiano nel settore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità