Presentata la BOclassic, al via anche due vicecampioni del mondo

La corsa di San Silvestro vedrà alla partenza l’altoatesina Silvia Weissteiner, ecco tutto il programma



Presentata la 39a edizione della BOclassic che si terrà il 31 dicembre a Bolzano. Al via della Corsa di San Silvestro anche due vice campioni del mondo. 15.000 spettatori, grandi emozioni e stelle dell'atletica, con in più la magica atmosfera del Mercatino di Natale.

La BOclassic è una delle corse di San Silvestro più famose del mondo. Il vicecampione iridato di cross Imane Merga in gara per confermare il successo della passata edizione. Il suo sfidante sarà il campione del mondo Juniores Muktar Edris, secondo anche l'anno scorso.

In campo femminile la stella è la keniana Gladys Cherono, vicecampionessa mondiale dei 10 mila.

A partire dal 26 dicembre le "casette" saranno confinate nella parte est della piazza, senza creare alcun problema alla corsa di San Silvestro. "Al contrario, questo abbinamento è una mossa vincente, tanto per noi quanto per gli organizzatori del Mercatino", dice soddisfatto il presidente del comitato organizzatore, Gerhard Warasin. "Sono due manifestazioni che contribuiranno a creare un'atmosfera unica", conferma il presidente dell'Azienda di soggiorno, Dado Duzzi. Rai Sender Bozen e RaiSport trasmettereranno per l'ennesima volta in diretta la corsa di fine anno.

Al via ci sarà anche Silvia Weissteiner. La 34enne mattatrice locale fu splendida terza nel 2006 e nel 2011. Per lei la BOclassic sarà il rientro alle gare dopo un infortunio. Sul percorso di 1,25 km lungo le vie del centro storico saranno in gara, tra gli atleti locali, anche la junior Anna Stefani, la sarentinese Kathrin Hanspeter e Markus Ploner.

Prima delle gare Elite delle donne (5 km) e degli uomini (10 km), si svolgerà infatti la decima edizione della corsa popolare BOclassic Ladurner, per la quale saranno accettate 555 iscrizioni. L'anno scorso la gara registrò il tutto esaurito. Quinta edizione, invece, per la BOclassic handbike.

Un altro punto fermo della Boclassic sono le gare del Trofeo Giovanile Raiffeisen (31esima edizione). Le Casse Raiffeisen sono da sempre sponsor principale della manifestazione. Le iscrizioni per la corsa amatoriale e per le gare del trofeo giovanile vanno effettuate sul sito www.boclassic.it.

Il programma del 31 dicembre: ore 11.00 colazione bavarese in piazza Walther, ore 13.00 corsa popolare BOclassic Ladurner; ore 13.50 Trofeo giovanile Raiffeisen; ore 14.30 BOclassic handbike; ore 15.00 BOclassic Elite; donne ore 15.30 BOclassic Elite uomini.













Altre notizie

Attualità