IL CAROVITA

Prezzi a Bolzano, in un anno si sale dell’1,4%

Ad aprile il costo della vita nel capoluogo è sceso dello 0,1% rispetto a marzo ma la differenza con un anno fa segna +1,4%



BOLZANO. Ad aprile 2018 nel Comune di Bolzano l'indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettività - NIC con tabacchi - è sceso dello 0,1% rispetto allo scorso mese di marzo, mentre rispetto a aprile 2017 segna +1,4% (il mese scorso questo valore era 1,8%). Anche i corrispondenti valori dell'indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: -0,1% e +1,4%.

Il maggiore incremento congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) si registra ad aprile nella divisione “Altri beni e servizi” (+1,0%), seguita da bevande alcoliche e tabacchi (+0,6%), servizi sanitari e trasporti (entrambi +0,2%). Invariate rispetto allo scorso marzo le divisioni ricreazione, spettacolo e cultura e Istruzione, in ribasso abitazione, acqua, energia e combustibili (-2,4%), abbigliamento e calzature, mobili, articoli e servizi per la casa nonché servizi ricettivi e ristorazione (tutti -0,1%).

Il maggior incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) si registra ad aprile nei servizi ricettivi e di ristorazione (+3,4%), seguiti da bevande alcoliche e tabacchi (+3,0%), altri beni e servizi (+1,8%), prodotti alimentari e bevande analcoliche nonché ricreazione, spettacolo e cultura (entrambe +1,2%).













Altre notizie

Attualità