Prima elementare, da lunedì le iscrizioni nelle scuole

Saranno aperte dal 13 al 17 gennaio. Necessario recarsi di persona al proprio istituto comprensivo



Aperte dal 13 al 17 gennaio 2014 le iscrizioni che sono obbligatorie per i/le bambini/e che compiono i 6 anni di età entro il 31 agosto 2014. Possono essere iscritti anche i/le bambini/e che compiono i 6 anni tra il 1° settembre 2014 ed il 30 aprile 2015.

Le iscrizioni per la prima classe elementare avvengono nel mese di gennaio.

L'Ufficio Servizi Educativi del Comune ogni anno, verso la metà di dicembre, invia a tutte le famiglie interessate una lettera informativa, nella quale è citata la scuola sia di lingua tedesca sia di lingua italiana, in base alla via di residenza.

I moduli per l'iscrizione alle scuole pubbliche si ritirano e si consegnano presso la segretaria dell'Istituto Comprensivo o presso la scuola.

Per questioni tecniche il municipio prega di portare al momento dell'iscrizione la tessera sanitaria che contiene il codice fiscale del bambino/della bambina e il codice fiscale di entrambi i genitori. Per agevolare i tempi nelle procedure, si consiglia di portare una fotocopia dei sopraindicati documenti. Per coloro che non sono cittadini italiani, è necessario presentare anche una copia di un documento valido (passaporto e permesso di soggionro, ecc.), dal quale risulti la cittadinanza.

Il genitore che desidera iscrivere il/la proprio/a figlio/a ad una scuola diversa da quella indicata, deve presentarsi comunque alla segreteria dell'Istituto territorialmente competente e compilare formale domanda per la frequenza scolastica in un altra scuola. Succesivamente dovrà comunque recarsi presso la scuola prescelta. Il trasferimento si ritiene formalizzato solo a seguito di una comunicazione favorevole da parte della scuola non di competenza.

Le iscrizioni presso le scuole diverse da quelle di appartenenza possono essere respinte in base alla deliberazione della Giunta Provinciale n. 2026 del 30.12.2011 e successive modifiche.

Termini per l'iscrizione: da lunedì 13 a venerdì 17 gennaio 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

L'iscrizione per l'anno scolastico 2014/2015 è obbligatoria per i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto 2014.

A seguito della riforma scolastica, possono essere iscritti alla prime classi anche i bambini e le bambine, che compiono i sei anni di età tra il 1° settembre 2014 e il 30 aprile 2015, seguendo le medesime modalità indicate.

Le istituzioni scolastiche, in accordo con la scuola dell'infanzia frequentata, offrono le opportune forme di consulenza alle famiglie richiedenti l'iscrizione anticipata o ritardata, al fine di consentirne un'effettuazione consapevole, nell'interesse dello sviluppo formativo dell'alunno o dell'alunna.

I genitori degli alunni non devono presentare alcun certificato.

Per l'iscrizione alle scuola private, si consiglia di contattare le singole scuole.













Altre notizie

Attualità