la consultazione

Primarie Pd, chiusi i seggi: in Alto Adige 3.789 votanti

Votanti in sensibile calo rispetto alle primarie del 2013. A Bolzano alle urne in 2.090, a Merano in 459.



BOLZANO. Ore 20, chiusi i seggi anche in Alto Adige. In provincia di Bolzano hanno votato 3.789 persone (nel 2013 erano state 6.853). Si è registratato dunque un sensibile calo dei votanti rispetto alla precedente consultazione nazionale (-44%). A Bolzano il dato, alla chiusura del voto, è stato di 2.090 votanti. a Merano di 459, a Bressanone di 380, a Laives 189, a Brunico di 115.

Il numero di votanti nei 17 seggi in Alto Adige

Il commento della segretaria del Pd Di Fede

Alle ore 17 erano complessivamente 2.917 gli elettori che si sono recati in uno dei 17 seggi allestiti in provincia per le primarie del Pd. Un dato - nel capoluogo - più elevato rispetto alle primarie per la scelta del sindaco di Bolzano nel 2016. I seggi restano aperti fino ore 20, iscritti e non iscritti al partito eleggeranno il nuovo segretario nazionale tra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano.

Il post della segretaria Liliana Di Fede sul dato delle ore 17

Primarie Pd: il voto in Alto Adige

Una affluenza buona ai seggi delle primarie del Pd in Alto Adige anche se in calo rispetto al 2013. Nelle foto il voto a Bolzano. Foto Matteo Groppo L'articolo

Gli elettori eleggeranno anche i sei altoatesini destinati alla assemblea nazionale, scegliendo da le liste collegate ai candidati segretari. Già dalle prime ore del mattino si è registrata una discreta affluenza ma non ci sono state code.

Bisogna presentarsi con tessera elettorale e documento. Verrà chiesto un contributo di 2 euro. Dovranno presentare la pre-registrazione i giovani tra16 e 18 anni, coloro che voteranno fuori dalla provincia di residenza e i cittadini stranieri.

Questi i 17 seggi. A Bolzano: circolo di Don Bosco (via Resia 65), Casa Altmann (piazza Gries), sala Fronza (via Dalmazia), Circolo della Stampa (via dei Vanga 22), sala polifunzionale piazza Nikoletti. A Laives foyer del teatro «Coseri». A Merano sala civica Otto Huber. A Bressanone seggio in municipio. Ad Appiano scuola media Pascoli. A Egna Comunità comprensoriale. A Ora atrio del municipio. A Salorno Casa Noldin. A Bronzolo sala civica, via Marconi.

A Vipiteno sala Vigil Raber, via Ralser. A Brunico Casa Michael Pacher . A Prato Isarco Hotel Schlosshof . A Silandro scuola materna in lingua italiana, via Principale. Questi i candidati locali per l'assemblea nazionale, legati ai tre candidati segretari. Lista Renzi: Carlo Costa, Nadia Mazzardis, Silvano Baratta, Lucia Giampieretti, Alex Tezzele, Sara Endrizzi, Mario Cappelletti, Arta Ngucaj e Domenico Nunziata. Lista Orlando: Mauro De Pascalis, Michela Luciani, Pietro Calò, Maria Scumari Ledonne, Paolo Sticcotti, Chiara Isaia, Carlo Azzolini, Valentina Cabas, Stefano Dalfarra. Lista Emiliano: Claudio Volanti, Cristina Zanella, Mauro Randi, Lucia Cenci e Nicola Pesan

PEZZO IN AGGIORNAMENTO













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità