Pronta la nuova stazione per i Flixbus: è intermodale 

Trasporto persone. In zona industriale, vicino alla fiera. Collegamenti sul posto con i treni  della linea Bolzano-Merano e con gli autobus urbani della Sasa. Riprese le rotte turistiche



Bolzano. Luci sulla nuova stazione dei bus. «È ormai pronta», annunciano sindaco e Ivan Moroder, suo responsabile della mobilità. Al suo fianco anche il treno. A ridosso le ciclabili per raggiungere il centro. «È un piccolo nodo intermodale - aggiunge Caramaschi - ma strategico. Un primo passo per dotare Bolzano sud di serie opzioni al traffico privato con le auto». Da lì si può raggiungere la città sugli autobus delle linee urbane. Ma anche il resto d’Italia e d’Europa. Perché questa nuova stazione, che ricorda nell’estetica quella più grande tra piazza Stazione e via Renon, è stata approntata in particolare per Flixbus. La società di movimentazione passeggeri su gomma low cost ha trovato dunque una nuova casa, in sostituzione di quella molto precaria accanto ai vigili del fuoco nella zona Mayr Nusser. «Dopo il lockdown abbiamo ripreso le nostre rotte» annunciano i responsabili del servizio. Ma, anche per via della poca considerazione che il decreto rilancio sembra aver accordato al settore autobus, con 50 linee con partenza o arrivo in Alto Adige.

Prima dell’emergenza Covid erano 90. Ma la novità è che sono tornate le rotte estive non solo verso molte città italiane ma pure con destinazione Austria o Germania. Così, tra le località adesso raggiungibili con Flixbus c’è di nuovo Verona (che è collegata a Bolzano ma pure a Merano, Bressanone e Lana), Milano con il suo scalo aereo urbano di Linate, Bergamo con un ulteriore scalo internazionale, quello di Orio al Serio. E poi Venezia, Padova, Bologna, Genova, Firenze, Roma Bari, ancora gli aeroporti di Malpensa e quello lagunare. Tutti collegati con Bolzano. Poi ci sono le località turistiche del Garda, in particolare la strategica Peschiera. Poi c’è l’estero. In questo settore si può ora tornare a raggiungere, sempre da Bolzano sud, tredici città. In particolare Berlino, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte sul Meno e Innsbruck. Dunque gran parte delle principali località dell'area germanofona. Ma sul fronte delle rotte delle vacanze, dalla nuova stazione in zona Fiera, oltre a Peschiera, si possono raggiungere luoghi difficilmente serviti dalle linee ferroviarie, come Garda, Lazise, Bardolino, finanche Jesolo con le sue spiagge. In questo modo Flixbus offre a Bolzano, così carente in termini di raggiungibilità complessiva, con autostrada spesso intasata, aeroporto ancora senza voli e treni molto limitati soprattutto di mattina, la possibilità di essere meta o base di partenza per raggiungere luoghi strategici in questa stagione, come i laghi o il mare. Dando una risposta anche in termini di rilancio di un settore centrale come quello del turismo, da e pure per l’Alto Adige. Questo, andando a raggiungere un target particolare di viaggiatori, soprattutto giovani e fatto anche di persone che non vogliono negarsi una vacanza pur disponendo di un budget limitato. Altro elemento, la sicurezza. Come per i bus urbani in partenza da questa nuova stazione, anche gli autobus extraurbani Flixbus assicurano di tener fede ai protocolli sanitari più stringenti, come discese e salite separate, igienizzazione e distanziamenti. P.CA.















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità