Pronto il progetto per rifare il ponte verso la zona Galizia

Verrà risanato e ampliato con una spesa di 493 mila euro In agenda dal 1999, i lavori dovrebbero partire a inizio 2018


di Bruno Canali


LAIVES. Il ponticello sul rio Lusina, che collega la zona sportiva Galizia a Laives, è piccolo (pochi metri di lunghezza), ma la storia del suo risanamento invece è lunga e inizia nel 1999. Fu allora che il Comune affidò all’ingegner Mauro Tonnellotto l’incarico di redigere una perizia statica relativa al piccolo ponte, unico collegamento fra Laives e la sua grande zona sportiva. Il ponticello iniziava a dare segni di usura, tanto che si decise di chiuderlo e installare (nel 2009) accanto un ponte metallico ricevuto in prestito dalla Provincia.

Da allora questa è la situazione viaria da e per la zona Galizia. I tempi lunghi di intervento sono stati giustificati anche (si legge nella delibera della giunta) dal fatto che a un certo punto in ballo c’era anche il mega progetto della cittadella sportiva, nell’ambito del quale sarebbe rientrata pure la revisione dell’intera viabilità. Come sia andata con la cittadella è storia nota, sta di fatto che anche la progettazione del rifacimento del ponticello sul rio Lusina non è partita.

Lo scorso anno l’iter si è rimesso in moto e la giunta ha chiesto allo stesso ingegnere un aggiornamento dello studio di fattibilità. Il risultato è stato che, per un rifacimento completo con relativo ampliamento, la spesa sfiorava i 600 mila euro. Sembrava fatta, ma il Consorzio di bonifica Foce Isarco Monte condizionò la ricostruzione all’inserimento di alcune condotte appese sotto il ponte stesso. Così, si è dovuto rivedere il progetto.

Adesso, finalmente, il progetto è pronto e la giunta comunale l’ha approvato l’altro giorno, per una spesa complessiva di 493.652 euro.

"Il prossimo passo - spiega il vice sindaco Giovanni Seppi, dal quale dipende il settore infrastrutture comunali - sarà la predisposizione del bando di gara e, se tutto andrà come prevediamo, entro la fine di quest’anno dovremmo avere il nome della ditta che ha vinto l’incarico per eseguire il lavoro. A primavera, quindi, l’intervento potrebbe iniziare. A proposito, ricordo che con l’occasione provvederemo anche a spostare l’area cani che si trova in fondo a via Galizia, proprio nei pressi del ponticello sul rio Lusina. L’area cani verrà spostata verso l’alveo del torrente, rimanendo delle stesse dimensioni attuali. La previsione urbanistica è già inserita nel nostro Puc e rimarrà al suo posto anche il campetto per il tiro con l’arco che si trova alle spalle dell’attuale area cani in via Galizia”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità