Proves: l'orso si riaffaccia e uccide una cavalla

L'orso è tornato ad attaccare un animale domestico in Alta Val di Non, nella zona di confine con l'Alto Adige. Questa volta a fare le spese dell'appetito del plantigrado è stata una cavalla



PROVES. L'orso è tornato ad attaccare un animale domestico in Alta Val di Non, nella zona di confine con l'Alto Adige. Questa volta - dopo il vitello dell'altro giorno trovato ucciso sui prati della Kesselalm nel Comune di Proves - a fare le spese dell'appetito del plantigrado è stato un cavallo che si trovava sui pascoli del Maritscherberg, a circa un chilometro dal luogo dell'altra aggressione.

Gli uomini della Forestale non hanno dubbi sul fatto che possa trattarsi di un nuovo attacco da parte di un orso, anche se il cavallo, una femmina di un anno e mezzo, probabilmente, è stato solo mortalmente ferito. E' andato infatti a morire poco distante, dove poi è stato oggetto di attenzioni di altri animali selvatici. Secondo Massimiliano Rocco, responsabile della sezione specie animali del Wwf Italia, dietro questi fenomeni di predazione possono esservi tecniche zootecniche non adeguate alla presenza dell'orso, solo di recente tornato nei luoghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità