Bolzano

Psicologo scolastico: firmata intesa tra scuola e ordine per nuovi percorsi formativi

Allo sportello di ascolto psicologico “Parliamone” si rivolgono annualmente circa 3.500 persone. La collaborazione tra Intendenza scolastica e l'Ordine degli psicologi rafforzerà il servizio, garantendo formazione continua per i professionisti coinvolti. Galateo: «Si aprirà la via a progetti di rilevazione e prevenzione precoce»



BOLZANO. É stato firmato il protocollo d'intesa tra l'Intendenza scolastica italiana e l'Ordine degli psicologi della provincia di Bolzano volto a creare percorsi formativi dedicati per la figura di psicologo scolastico.

«La figura dello psicologo scolastico sta acquisendo un'importanza sempre maggiore, come dimostra anche il recente protocollo d'intesa fra Ministero dell'Istruzione e Consiglio Nazionale dell'Ordine Psicologi», ha dichiarato il vicepresidente della Provincia e assessore, Marco Galateo. «Il protocollo è destinato a rafforzare e a qualificare ulteriormente le prestazioni offerte dallo sportello “...Parliamone”.»

La collaborazione tra l'Intendenza scolastica e l'Ordine degli psicologi non solo garantirà formazione continua per i professionisti coinvolti, ma aprirà anche la via a progetti di rilevazione e prevenzione precoce delle problematiche psicologiche», ha aggiunto l'assessore Galateo.

Il protocollo prevede che l'Ordine degli psicologi e l'Intendenza scolastica italiana gestiscano in collaborazione un percorso di formazione annuale per gli psicologi interessati o già attivi presso lo sportello. La scuola metterà a disposizione i locali e si occuperà di realizzare un approfondimento formativo dedicato al mondo scolastico.

L'Ordine si occuperà di realizzare degli incontri formativi per gli psicologi dedicati a tematiche nell'ambito della psicologia scolastica di particolare interesse per le scuole. «Da oltre vent'anni è attivo nella scuola italiana lo sportello di consulenza psicologica ”Parliamone”, al quale si rivolgono annualmente circa 3.500 tra insegnanti, genitori, alunni e studenti. Con questo protocollo abbiamo posto le fondamenta per rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione e migliorare il servizio offerto», ha spiegato il sovrintendente Vincenzo Gullotta, firmatario insieme alla presidente provinciale dell'Ordine Francesca Schir e al vicepresidente della Provincia Marco Galateo, dell'accordo che introduce le nuove forme di collaborazione. 













Altre notizie

Attualità