bolzano

Raccolta fondi e una Onlus per Laura Randi

L’iniziativa domani dalle 18.30 alle 19.30 alla Lub. Gli amici: voleva aiutare i bimbi malati di tumore


di Rosario Multari


BOLZANO. La leucemia ha portato via Laura Randi, ma non è riuscita a spegnere il suo sorriso, che resterà per sempre impresso nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla, e tanto meno non potrà fermare il suo sogno. Sarà il fratello Luca, assieme ai suoi genitori, a mantenerlo in vita e non appena avranno trovato la forza di riprendersi da questa terribile prova, dedicheranno le loro energie alla realizzazione di una Onlus.

In supporto alla causa, l'amica di famiglia Tanja Portesan si è attivata su Facebook, organizzando un evento di raccolta fondi, che in poco tempo vede già una settantina di partecipanti. La prima raccolta avrà luogo domani alle 16, in piazza Università, all'entrata dell'Università di Bolzano.

«Ho creato questo evento perché ho pensato di dare un ultimo particolare saluto alla nostra amica Laura», si legge nella descrizione dell'evento. «So che era suo desiderio poter aprire una Onlus in aiuto ai bambini oncologici. (...) Alcuni di voi sono studenti, altri lavoratori, molti avranno difficoltà economiche. Ma, a chi avesse a cuore la mia amica Laura e anche a chi magari non ha avuto l'onore di conoscere questa fantastica donna, chiedo di contribuire con la cifra che si può e si vuole mettere».

Non è una strada priva di ostacoli, quella che Tanja va percorrendo: «Ho incontrato il direttore della banca per chiedere informazioni sull'apertura di un conto, sul quale sarà possibile versare le donazioni, ma è tutt'altro che semplice e ci vorrà del tempo. Intanto mi impegno a raccoglierli di persona e tengo a precisare che l'intera somma ricavata sarà destinata alla famiglia di Laura»".

Siamo di fronte all'esempio concreto dell'immortalità legata alla memoria; della motivazione a portare la luce a chi vede la propria spegnersi poco alla volta; della tenacia necessaria a rimanere ancorati alla vita, per poter salvare quella degli altri. E ammaliati dalla grandezza di un simile gesto, non ci rimane che scegliere se farne parte o meno. Se non questo mercoledì, sarà possibile contribuire con una donazione libera mercoledì 16 agosto e venerdì 18 agosto dalle 18.30 alle 20, sempre in piazza Università. Tutte le informazioni su Facebook all'evento “Ciao Laura”.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità