Raffica di furti in casa a Racines

Molte segnalazioni, stessa tecnica: i ladri hanno forzato le finestre e hanno sottratto denaro e preziosi


di Fabio De Villa


RACINES. Coda di festività pasquali quanto mai spiacevole per alcuni cittadini della zona di Racines, in Alta Valle d’Isarco, che nei giorni scorsi hanno vissuto la sgradita visita in casa di uno o più ladri, i quali si sono introdotti in diverse abitazioni del paese e delle frazioni per sottrarre gioielli e contanti. Tutto questo in piena notte o a sera inoltrata.

Si stanno così propagando i furti segnalati nelle abitazioni in zone isolate della Bassa e dell’Alta Valle Isarco, con la complicità del buio e, in alcuni casi, della distrazione di chi talvolta lascia porte e finestre parzialmente aperte. Quasi nulla trapela dalle forze dell’ordine impegnate nelle indagini, ma sarebbero diversi i casi segnalati nelle ultime settimane, in particolare modo nelle frazioni dell'Alta Valle Isarco.

I malviventi sarebbero in genere entrati dalle finestre o dalle porte-finestre al piano terreno, mentre la tecnica per forzare il portone d’entrata sarebbe stata sempre la stessa, puntando a scassinare il cilindro della serratura.

Nelle abitazioni colpite sarebbero stati asportati in particolare soldi contanti, monete e gioielli appartenenti a persone anziane. Tra le strutture colpite anche un albergo a Mareta (frazione di Racines), il Pulvererhof: anche qui uno o più individui sarebbero entrati passando dal bar che dà direttamente sulla strada, sempre in tarda serata.

Situazioni analoghe erano state registrate nel medesimo periodo dello scorso anno e sempre nelle stesse zone, arrivando fino in Bassa Valle Isarco precisamente fra Chiusa e Villandro. La mano che ha compiuto questi colpi sembrerebbe la stessa, collegata a bande di persone dell’Europa orientale ben organizzate e che vanno quasi sempre a colpo sicuro, studiando attentamente la zona, le abitazioni e le persone che vi abitano prima di passare all’azione.

A proposito di questi precedenti, tuttavia, nonostante i casi fossero tutti stati denunciati alle locali forze dell’ordine, non erano circolate molte informazioni tra i vicini e nei paesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità