bolzano

Raiffeisen, la Svp "salva" le banche sudtirolesi

Le casse Rurali altoatesine restano autonome e non dovranno aderire ad un gruppo nazionale. I parlamentari SVP fanno inserire una norma che garantisce l'indipendenza delle Raiffeisen



BOLZANO. Le casse Raiffeisen altoatesine restano autonome e non dovranno aderire ad un gruppo nazionale. I parlamentari SVP sono riusciti a far reinserire la norma che garantisce l'autonomia delle casse rurali altoatesine. "L'autonomia del sistema cooperativistico delle nostre casse Raiffeisen è stata, pertanto, salvaguardata" dichiarano i senatori Karl Zeller e Hans Berger.

Come noto, nel  testo di riforma del credito cooperativo, licenziato dal Consiglio dei Ministri, non era compresa la clausola che garantiva l'autonomia delle casse Raiffeisen operanti nella Provincia autonoma di Bolzano.

In queste ultime settimane, i parlamentari SVP di Camera e Senato si sono, pertanto, adoperati per far inserire un´apposita salvaguardia.

Dopo lunghe trattative con i rappresentanti del governo e di maggioranza, nelle quali si affrontavano soprattutto i complessi aspetti tecnico-giuridici della deroga al sistema nazionale, i parlamentari sudtirolesi sono riusciti, come scrive in una nota la Svp "tramite un ottimo lavoro di squadra ed in stretto coordinamento con la Federazione Raiffeisen di Bolzano, di assicurare alle Casse Raiffeisen di Bolzano il diritto di costituire una holding autonoma con sede in Provincia, senza dover far riferimento al gruppo nazionale come le altre casse rurali".

Sia le banche partecipanti sia la banca capofila devono operare esclusivamente nel territorio della Provincia autonoma di Bolzano ed avere sede nel medesimo territorio. Come per tutte le altre banche sarà la Banca d'Italia a stabilire i requisiti organizzativi e finanziari del gruppo autonomo. Data la precisa delimitazione territoriale e l´espressa deroga, è, tuttavia, evidente che i requisiti specifici che la Banca d´Italia richiederà, "dovranno essere modulati al gruppo Raiffeisen".

Il gruppo sudtirolese dovrà quindi, rispetto a quanto richiesto per il gruppo nazionale, avere un patrimonio netto ed un numero di casse aderenti molto inferiore.


"Siamo soddisfatti - commentano i parlamentari Svp - che sia stato possibile non soltanto ripristinare la deroga per l'Alto Adige, ma addirittura migliorare il testo originariamente proposto. Governo e maggioranza hanno dimostrato una grande sensibilità riconoscendo lo status speciale del nostro sistema Raiffeisen ed introducendo nella riforma un riferimento specifico alle peculiarità di Bolzano. In caso contrario le casse Raiffeisen sudtirolesi avrebbero dovuto aderire ad un grande gruppo nazionale perdendo, in tal modo, la propria autonomia".

Dopo l'approvazione dei questa clausola nella commissione Finanze della Camera dei Deputati "verrà presumibilmente posta, in aula, la questione di fiducia sul provvedimento sia alla Camera sia successivamente al Senato. Viste le festività pasquali non ci sarebbe altro modo per convertire in tempo utile il dl sul credito cooperativo."
 













Altre notizie

Attualità