VAL D'ULTIMO

Recuperato il corpo del sub nel lago di Zoccolo

Michael Haniger, 32 anni meranese, era scomparso sabato pomeriggio durante un'immersione - Le foto delle ricerche



BOLZANO. La squadra dei sommozzotari di Bolzano ha recuperato in mattinata il corpo di Michael Haniger, 32 anni meranese. Il giovane, appassionato di subacquea, era scomparso sabato pomeriggio durante un'immersione in compagnia di due amici nel lago di Zoccolo, un bacino artificiale in Val d'Ultimo frequentato dagli appassionati di immersione nei laghi alpini ad alta quota.

Lo hanno cercato una quarantina di soccorritori dopo l'allarme, dato verso le 14 di sabato da due suoi compagni di immersione.  La disgrazia è accaduta nel primo pomeriggio di ieri nel lago dello Zoccolo, il più grande lago artificiale della Val d'Ultimo, profondo una ventina di metri nel punto dove s'è verificata la tragedia. Tre sub, amici fra loro e tutti esperti, hanno deciso di immergersi nel lago, nella parte più a settentrione dello specchio d'acqua che solitamente serve per le prove dei numerosi soci delle associazioni subacquee della nostra provincia. I tre hanno fatto l'immersione e tutto sembrava filare per il verso giusto. Due dei tre amici sono risaliti, il terzo è rimasto sotto acqua. Cosa possa essere accaduto è ancora da chiarire. I carabinieri della Val d'Ultimo stanno cercando di capire il perché della disgrazia, se sia stata causata da un malore del 32enne oppure da un difetto alla bombola o all'equipaggiamento.


I tre erano esperti ed avevano già fatto assieme parecchie immersioni. I due amici, usciti dalle acque del lago, hanno dato tempestivamente l'allarme tramite la centrale operativa del 118. Ed è subito scattata una grande operazione di ricerca che è stata interrotta soltanto dopo le 19.30 si sabato quando le condizioni meteo e l'incipiente oscurità impedivano lo svolgersi del lavoro. Al lago dello Zoccolo sono accorsi i vigili del fuoco di Santa Valpurga, al comando di Richard Schwarz, i pompieri del corpo permanente di Bolzano, alcune unità dei volontari di Merano, il nucleo di soccorso in acqua di Bolzano e di Lana, vari mezzi dei pompieri, i carabinieri ed il gruppo del soccorso alpino della Guardia di Finanza con il comandante della compagnia di Merano capitano Domenico D'Angeli. Anche l’Aiut Alpin ha partecipato alle ricerche.

Tutta la parte del lago dove si è perso il giovane sub è stata scandagliata a fondo, grazie al lavoro meticoloso di pompieri, soccorritori e del nucleo speciale del soccorso fluviale. È stata usata anche una particolare sonda per verificare sotto acqua la presenza o meno del corpo. In superficie del lago dello Zoccolo diversi mezzi hanno fatto la spola, avanti ed indietro, per alcune ore. Questa mattina il recupro del corpo.

Michael Haniger, dipendente della Reiffeisen On Line, è originario di San Leonardo anche se è residente a Merano in via Weingarten. È proprio in Passiria infatti che è molto apprezzato anche per il suo impegno di volontariato nella Croce Bianca locale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità