Regione alpina, fronte comune degli industriali

BOLZANO. Con un Pil di quasi 3.000 miliardi di euro, un quarto della spesa europea in R&S e 36 milioni di occupati, la macroregione alpina rappresenta il più grande centro economico e produttivo d’Eur...



BOLZANO. Con un Pil di quasi 3.000 miliardi di euro, un quarto della spesa europea in R&S e 36 milioni di occupati, la macroregione alpina rappresenta il più grande centro economico e produttivo d’Europa. Appartengono alla macroregione alpina le imprese di 48 regioni di 7 Paesi (Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia, Svizzera, Liechtenstein). È in questo contesto che le rappresentanze regionali del Sistema Confindustria coinvolte in Eusalp hanno elaborato il Manifesto per la Competitività e l’innovazione nella macroregione alpina.

«La macroregione è un esempio concreto di come coniugare in modo vincente il livello europeo, quello nazionale e quello regionale. Più riusciremo a rafforzare il legame tra territori e tra imprese, più questi saranno competitivi nel mercato globale», afferma Stefan Pan, vicepresidente di Confindustria per le Politiche di coesione territoriale. Obiettivo delle misure contenute nel Manifesto è quello di trasformare la macroregione alpina in uno spazio per attrarre intelligenza e innovazione e generare così sviluppo e benessere attraverso politiche di coesione coordinate e centrate sulle imprese. Alla base della strategia comune c’è quella di rafforzare il settore manifatturiero come motore dell’occupazione, della ricerca e dell’internazionalizzazione. Industria 4.0 e Innovazione sono i due temi strategici.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità