viabilità

Renzo Caramaschi: “Con la galleria Monte Tondo il divieto d’ingresso dei tir a Gries”

“Queste misure, unite agli interventi programmati di riqualificazione di corso della Libertà e piazza Gries comporteranno significative riduzioni dei flussi di traffico”



BOLZANO. La galleria di Monte Tondo toglierà traffico di attraversamento. Così il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, il vice sindaco Luis Walcher e l'assessore alla mobilità del Comune di Bolzano Stefano Fattor, sottolineano che "si tratta di un' opera inserita nella pianificazione strategica della mobilità della città insieme ad altri interventi complementari e fondamentali quali il potenziamento del trasporto pubblico locale (urbano con nuove linee metrobus ed extraurbano con potenziamento del sistema ferroviario), il potenziamento della mobilità ciclistica e pedonale e le operazioni di riqualificazione urbana che interessano, nel caso specifico, Corso Libertà e Piazza Gries".

"Il tracciato della nuova galleria sotto il Monte Tondo comprensivo degli imbocchi nord e sud e la connessione con via Innsbruck (statale 12) è stato elaborato congiuntamente da Comune e Provincia ed è stato approvato lo scorso marzo dalla Giunta Comunale", proseguono.

"Per rendere questa nuova importante infrastruttura funzionale e alternativa ai collegamenti da e per S. Genesio e Sarentino, riducendo contemporaneamente anche i flussi di attraversamento sulla rete cittadina, Caramaschi, Walcher e Fattor sottolineano che "nell'aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile saranno inseriti alcuni interventi di controllo e regolazione della circolazione.

Tra questi, l'istituzione dell'obbligo di utilizzo della nuova galleria da parte di tutti gli autocarri con portata maggiore di 3,5 t diretti o provenienti da S.Genesio e Sarentino e corrispondente istituzione del divieto di transito all'interno del quartiere Gries".

"Queste misure, unite agli interventi programmati di riqualificazione di corso della Libertà e piazza Gries con il potenziamento della ciclopedonalità e del trasporto pubblico (nuove linee Metrobus) comporteranno significative riduzioni dei flussi di traffico (-54% via Sarentino, -44% via Fago, -36% via Cadorna, -71 % via Beato Arrigo, -26% Piazza Gries, - 7% via San Maurizio)", concludono. 













Altre notizie

Attualità