Riciclaggio del vetro, «Green Award» a Merano

La città è la migliore tra tutte quelle del Nord Italia, grazie soprattutto alla qualità Raccolti 52 chili di materiale all’anno per abitante contro la media nazionale di 28


di Simone Facchini


MERANO. Non mancano le rimostranze per gli “smaltimenti selvaggi”, e alcuni non digeriscono l’assenza delle campane dove conferire la plastica, ma almeno per quanto riguarda il vetro non si dovrebbe avere di che lamentarsi. Almeno, così decreta l’assegnazione a Merano del Green Award di CoReVe, il consorzio nazionale che gestisce il ritiro del vetro proveniente dalla raccolta differenziata. E giacché il premio è anche e soprattutto merito dei cittadini che con il loro comportamento consentono di raggiungere quantità (e qualità) da primato, a loro è dedicato il riconoscimento che si materializzerà in uno spettacolo gratuito di un gruppo di comici di Zelig, lunedì in piazza Terme.

Le cifre. È una sorta di conferma del titolo “Comune Riciclone” di Legambiente, sempre per quanto riguarda il vetro, ottenuto un anno fa. A Merano va la palma di CoReVe per l’Italia settentrionale e spartisce il titolo con Forte dei Marmi (centro) e Eboli (sud). La città raccoglie 52 kg di vetro per abitante l’anno, a fronte di una media regionale di 42 kg e uno standard nazionale che si ferma sotto i 28 kg. Le cifre sono state snocciolate ieri alla presentazione del “Green Award”, in cui Massimiliano Avella in rappresentanza di CoReVe ha spiegato che l’aspetto quantitativo non è l’unico parametro sul quale si basa l’assegnazione del premio: «Il vetro conferito da Merano vanta parziali minimi di frazioni estranee. Solo l’8% non viene riciclato». In termini pratici, il vetro raccolto con la differenziata è particolarmente pulito, privo di altri materiali. «È importante, per esempio, separare il coperchio di latta - ha specificato Avella – ma non è necessario accanirsi in manovre tipo la rimozione dell’etichetta, se questo comporta l’uso di litri d’acqua. In quel caso il rapporto costi/benefici diventa svantaggioso». Già, perché la raccolta differenziata ha effetti economici – smaltire ha ben altri costi rispetto a riciclare - ma anche ambientali. Il riciclaggio permette notevoli risparmi in termini energetici con effetti sul portafoglio e sulla natura.

Tariffe. La raccolta differenziata del vetro, che avviene con le campane, «è ormai un sistema stabile e maturo», ha chiosato il direttore della Municipalizzata Claudio Vitalini, mentre il sindaco Günther Januth s’è soffermato sulle tariffe: «È incoerente paragonare le bollette di Asm con quelle di altre realtà, affermando che sono più care senza tenere conto della qualità del servizio. Noi abbiamo scelto la strada di mantenere una rete capillare di raccolta, cosa che altri non fanno».

Zelig show. Lunedì 4 agosto in piazza Terme lo spettacolo-strenna (al termine del quale avverrà la consegna ufficiale del premio): sul palco il trio Boiler, la coppia Nuzzo-Di Biase, Sergio Sgrilli e il rapper Sdrumo.













Altre notizie

Attualità