il compleanno

Rina Vidotto, 105 anni col sorriso e non sentirli

Un viso solare che guarda sempre avanti:105 anni portati alla grande e in splendida forma. Il 25 aprile scorso Rina Vidotto Köstenbaumer ha festeggiato il suo compleanno con tutti i suoi cari



BOLZANO. Un viso solare che guarda sempre avanti:105 anni portati alla grande e in splendida forma. Il 25 aprile scorso Rina Vidotto Köstenbaumer ha festeggiato il suo compleanno circondata dall’affetto di figlie, generi, nipoti, pronipoti e amici al ristorante Haselburg di Castel Flavon a Bolzano.

La signora Rina, sorridente ed elegantissima, ha spento le immancabili candeline sulla torta con la cifra “105”.

«Sono nata a Riva del Garda - racconta - il 25 aprile del 1912 da mamma italiana e padre austriaco, ho attraversato due guerre e durante la prima la mia famiglia era sfollata in Boemia. Sono arrivata a Bolzano ventenne perché un fratello, che era qui impiegato in Provincia, voleva riunire la famiglia. A Bolzano ho conosciuto mio marito Ernesto con il quale mi sono sposata in Gries il 24 aprile 1937 e dalla nostra unione sono nate cinque figlie».

In Italia ormai sono quasi 20 mila i centenari, una cifra inimmaginabile fino a qualche anno fa. Un traguardo possibile - dicono gli studiosi - per chi trascorre una vita sana e - soprattutto -, come la signora Rina, può contare su una solida rete familiare. L’affetto e la vicinanza sono infatti le medicine più potenti. Assieme a una vita attiva, sempre ricca di interessi.

«Oggi - racconta ancora la signora Rina - sono felice di trascorrere le mie giornate leggendo i giornali, guardando la televisione e facendo delle belle passeggiate con le mie figlie. Posso dire che nella mia lunga vita ho visto una evoluzione tecnologica senza precedenti, praticamente dalla candela all’iPad. Auguro di cuore a tutti voi di arrivare in forma alla mia veneranda età».

E a lei, cara signora Rina, anche gli affettuosi auguri di tutta la redazione dell’Alto Adige.













Altre notizie

Attualità