Riqualificazione, il comitato negozianti coinvolge i cittadini

Il responsabile di progetto, Roby De Tomas, lancia l’appello «Tutti possono portare idee e suggerimenti utili per la città»


di Bruno Canali


LAIVES. «Ripensare il centro di Laives, con l'asse rappresentata dalla via Kennedy, è nell'interesse di tutta la comunità, non solo dei commercianti che vi lavorano»: lo dice Roby De Tomas, fioraio in via Kennedy, il commerciante incaricato recentemente di guidare il guppo di lavoro per la riqualificazione commerciale di Laives, fin qui presieduto dall'assessore Claudia Guarda.

«”Fare centro” a Laives - scrive Roby De Tomas nel suo blog su Facebook - vuol dire creare un luogo dove tutti gli interessati possano contribuire, con idee e suggerimenti, allo scopo istituzionale del gruppo che è, per l'appunto, quello di rivitalizzare le attività commerciali, artigianali e di servizio, insediate nel territorio comunale di Laives. Sono convinto - continua De Tomas - che le attività tradizionali, come è ad esempio il servizio di vicinato garantito dai piccoli negozi, siano una vera risorsa per tutti i cittadini».

Su questo concetto Roby De Tomas torna spesso, perchè convinto che ridare vita al centro abitato sia nell'interesse non solo dei commercianti che vi operano ma di tutti i cittadini perchè, tanto per dire, se dal centro abitato scompaiono i negozi, anche per i cittadini diventa un disagio viverci. Passata l'estate si presenterà per la città di Laives un'occasione storica: l'apertura della variante in galleria con conseguente diminuzione del traffico, specialmente quello pesante, su via Kennedy, che attraversa tutto il centro. In quel momento si apriranno opportunità mai sperimentate a Laives, a patto però che tutti sappiano coglierle: dall'amministrazione comunale ai commercianti a tutti i cittadini.

«Proprio in previsione di questo appuntamento - continua De Tomas - tra i primi obiettivi che ci siamo dati c'è la promozione di un “centro commerciale naturale all'aperto” sulla via Kennedy. Quindi la collaborazione con l'amministrazione comunale nella futura, ma certamente urgente, riqualificazione di via Kennedy. Altra idea, la realizzazione di un logo che possa identificare immediatamente il comitato che si sta formando e perciò chiunque abbia qualche cosa da dire al riguardo - conclude De Tomas - sarà il benvenuto tra noi».

I commercianti insomma si sono messi in moto rimboccandosi le maniche; l'amministrazione comunale a sua volta dovrà quanto prima intervenire sotto il profilo urbanistico per riqualificare via Kennedy.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità