Roma promette sconti sulla benzina

Mozione unitaria sollecita il governo per le zone di confine



BOLZANO. Al Senato le otto mozioni che erano state presentate dai diversi partiti - compresa quella del senatore Manfred Pinzger della Svp - per arrivare a ridurre le accise sulla benzina soprattutto per le zone di confine, sono state unificate ed il testo unitario è stato poi approvato all'unanimità in Commissione anche dal sottosegretario all'Economia Polillo.

Il governo è dunque impegnato ad introdurre tutti quei meccanismi fiscali che consentano di evitare il "pendolarismo del pieno" che da quando in Italia il prezzo della benzina e del gasolio è in continuo aumento si registra vuoi da parte dei cittadini più vicini al confine, vuoi soprattutto da parte delle molte aziende di trasporto. Interessate tutte le aree di confine del Friuli, dell'Alto Adige e della Lombardia: nel testo tuttavia non è quantificato se il provvedimento interesserà tutto il territorio delle Regioni e della Provincia autonoma oppure soltanto un'indefinita fascia a ridosso del confine e magari anche solo a favore dei residenti. Il fenomeno a quel punto verrebbe solo spostato di qualche chilometro e le ricadute positive anche sulle casse provinciali sarebbero decisamente inferiori al previsto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità