Saldi: è una partenza soft ma rimane l’ottimismo

I negozianti parzialmente soddisfatti dell’inizio del periodo di svendite «Puntiamo a recuperare la flessione negli affari registrata per Natale»


di Ezio Danieli


MERANO. L'inizio ufficiale del periodo dei saldi in città è stato, tutto sommato, soft. Nonostante la presenza numerosa di ospiti, in riva al Passirio non c'è stata la ressa davanti ai negozi che offrono le svendite. Colpa della crisi che continua a "mordere" ma anche del fatto che nella maggior parte dei negozi l'inizio dei saldi è stato anticipato di qualche giorno con le offerte, certamente convenienti, per i clienti abituali.

Ieri l'inizio ufficiale dei saldi, periodo ideale per fare dei buoni affari - per i consumatori in primo luogo - anche per i commercianti che cercano di recuperare i bilanci non proprio esaltanti del periodo natalizio. Il quadro del primo giorno è comunque positivo. Resta la speranza che dalla prossima settimana vi sia una maggiore attenzione per i prezzi scontati e quindi anche per le compere. Christian De Jorio, del negozio Robe di Kappa in galleria Ariston, sostiene che «le particolari offerte dell'azienda, partite già ad inizio dicembre, sono risultate gradite dai clienti tanto che il bilancio natalizio è stato positivo. Abbiamo lavorato bene soprattutto con i meranesi. Ora, con i saldi, continuiamo di mantenere il trend positivo». La crisi finanziaria e le tasse imposte dal governo Monti hanno finora condizionato il giro di affari nel negozio Liberti (vende abbigliamento intimo) sempre in galleria Ariston. Sostiene Ester Andreoli: «È presto per dire se i saldi contribuiranno ad aumentare le vendite. Io spero di recuperare qualcosa rispetto al periodo di Natale. Ma i clienti fanno presente le difficoltà finanziarie che gravitano sulle famiglie. Adesso, con i prezzi scontati, le spese potrebbero essere facilitate ma non mi nascondo certo i problemi che sono gravi soprattutto per i meno abbienti».

Inizio positivo del periodo di svendite nel negozio di calzature Caligula in via Portici. Dice il titolare Dietmar Pircher: «Nei giorni scorsi abbiamo offerto agevolazioni ai nostri abituali clienti, soprattutto meranesi, che hanno risposto subito bene. Da oggi il periodo di saldi è iniziato ufficialmente e le prime risposte sono state incoraggianti, soprattutto da parte dei turisti. Le nostre scarpe sono, in media, di alta qualità: anche nel periodo di Natale gli affari sono stati buoni, merito soprattutto dei turisti presenti in città. Adesso con gli sconti contiamo di convincere anche i meranesi».

Anche Michela Marcello (oggetti per la casa in corso Livertà) confida in un interesse maggiore da parte dei meranesi: «In questi giorni sono stati parecchi quelli che si sono informati sugli sconti entrati in vigore oggi 5 gennaio. Abbiamo puntato soprattutto su alcuni oggetti, tipo i materassi, per offrire sconti importanti. Sono fiduciosa che questo periodo di svendite possa aiutare tutti coloro che non hanno fatto le spese durante le festività che, almeno per noi, si sono concluse con un bilancio del tutto positivo per merito anche dei turisti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità