Raid notturno

San Genesio, raffica di furti in almeno dieci garage 

Malviventi in azione: rubate un’auto e una bicicletta, e adesso sale l'allarme nella piccola comunità. I consigli dei carabinieri: «Serve la massima attenzione» 



BOLZANO. Dire che i ladri si siano scatenati, nei giorni scorsi, a San Genesio, è davvero un eufemismo. L'altra notte, infatti, a San Genesio sono stati commessi una serie di furti con scasso: almeno dieci portoni di altrettanti garage sono stati forzati e sono state rubate un’auto e una bicicletta, ritrovate qualche ora più tardi a Bolzano. I furti sono avvenuti all’interno di spazi che si affacciano sulla via principale del paese. Un raid che ha scosso e preoccupato la piccola, non certo abituato a questo tipo di assalti. A esprimere tutto lo sgomento dei suoi concittadini è il sindaco, Paul Romen, che non ha memoria di un episodio simile e che spera non si tratti dell’opera di bande specializzate.

Eventualità, questa, tutt’altra che remota se si considera che, nel giro di poche settimane, a Morter di Laces, in Val Venosta, sono state rubate ben quattro automobili, l’ultima nella notte tra lunedì e martedì. Per i piccoli centri della nostra provincia si tratta di fantascienza. Al lavoro per risalire agli autori dei colpi, sia a Laces che a San Genesio, ci sono gli uomini dell’Arma che, almeno per quanto riguarda, il raid in Val Venosta, sarebbero già al lavoro su alcuni elementi.

E proprio i carabinieri della stazione di San Genesiosi sono incontrati proprio con il sindaco per fare un punto della situazione. Nel frattempo, l’invito ai cittadini che potrebbero aver notato qualcosa di strano nella notte in cui sono av venuti i furti, è quello di contattare i militari dell’Arma e fornire loro tutti gli elementi. Ma c’è anche una raccomandazione che arriva dalle forze dell’ordine ed è rivolta a tutti i cittadini, sia a quelli che vivono in città sia quelli residenti nei paesi, persino quelli più piccoli: prestate la massima attenzione anche a piccoli particolari che, fino ad ora, vi sarebbero parsi insignificanti. Chiudete sempre la macchina a chiave, anche quando è custodita in un garage.

Evitate di lasciare le chiavi all’interno della vettura, magari nel cortile di casa, e soprattutto non lasciatele insieme ai telecomandi di cancelli e portoni. Per il resto, per evitare di avere brutte sorprese, sono sempre validi i soliti consigli. Importante sarebbe istituire una sorta di vigilanza comune così da garantire un controllo costante delle case e delle aree circostanti, anche quelle dei vicini. Persone sospette che si aggirano nella zona, rumori strani provenienti dall’appartamento dei vicini che sappiamo essere in vacanza vanno subito segnalati alle forze dell’ordine. Una chiamata tempestiva può consentire, non solo di sventare un furto, in abitazione o in un garage, ma anche di fermare i malviventi.













Altre notizie

Attualità