San Nicolò a domicilio. A fin di bene 

Una «task force» pronta a girare - a richiesta - case e posti di lavoro. Le offerte a famiglie in difficoltà


di Inrica Tudor


BOLZANO. Anche quest'anno la sezione di madrelingua tedesca della Conferenza San Vincenzo organizza il tour di San Nicolò: insieme ad un grazioso angioletto e ad un servitore, il santo farà visita alle famiglie nelle loro case ma anche alle ditte o associazioni di Bolzano e dintorni. Chi vorrà incontrarli potrà contribuire ad incrementare le offerte che raccolgono e che verranno successivamente distribuite a famiglie o persone in difficoltà prima di Natale. In questa edizione ci saranno quattro gruppi che si divideranno le visite, tra questi troviamo Denis Mader, il loro coordinatore, che si cela sotto gli abiti di uno dei quattro San Nicolò.

Da ormai più di 40 anni partecipa all'iniziativa, portando avanti questa attività annuale iniziata da Albert Ritter, che per primo ha avuto l'idea.

La continuità della tradizione è importante e lo si capisce anche dal fatto che Denis porta il costume che un tempo apparteneva allo stesso Albert. «La figura del santo è quella di protettore, sia di bambini che di adulti – spiega Denis Mader – e oltre a ciò mira ad essere un esempio per loro: il messaggio è quello di solidarietà, di fare del bene a chi abbiamo intorno».

In quest'ottica, tradizione e contributo sociale vanno a braccetto. I giorni in cui il gruppo farà il tour a domicilio nelle case sono il 5 e il 6 dicembre, le tappe saranno definite a seconda delle prenotazioni. Per le visite infatti è necessario prenotare chiamando il numero 0471 97 70 51 (chiedendo della signora Verena Thurner) al mattino prima delle 9 e la sera dopo le 19.

Per quanto riguarda ditte, associazioni, scuole o asili, il tour è previsto il 4, il 5, il 7 e il 9 dicembre e per le prenotazioni si può scrivere a: maderdenis@hotmail.com o chiamare il: 338 420 50 10.













Altre notizie

Attualità