TRIBUNALE

Sciagura treno Prima udienza il 25 gennaio

MERANO. E’ stata fissata al 25 gennaio la prima udienza (preliminare) per la tragedia della val Venosta che provocò 9 morti e 28 feriti. Come noto sono sei le persone per le quali il sostituto...



MERANO. E’ stata fissata al 25 gennaio la prima udienza (preliminare) per la tragedia della val Venosta che provocò 9 morti e 28 feriti. Come noto sono sei le persone per le quali il sostituto procuratore Axel Bisignano ha depositato richiesta di rinvio a giudizio per concorso nel disastro. In primo luogo ci sono i responsabili ed alcuni addetti del consorzio di bonifica proprietario dell'impianto di irrigazione la cui rottura di una valvola provocò la fuoriuscita di un impressionante massa d'acqua con conseguente smottamento del terreno che sovrastava. in quel punto, i binari della linea. La Procura ritiene debba essere processato anche Helmuth Moroder, citymanager del Comune di Bolzano inquisito in qualità di responsabile per conto della «Sta spa» del progetto di ripristino della linea ferroviaria Merano-Malles, nonchè direttore - all'epoca - della «Sba srl», società di gestione della linea. Il suo coinvolgimento è il più clamoroso.

Secondo la Procura avrebbe omesso di predisporre un progetto generale dell'intera opera di ripristino della linea con una visione completa di tutti i rischi esistenti, tra i quali - si legge nel capo d'imputazione - quelli connessi alla presenza dell'impianto di irrigazione «Kandlwaal-Laces» , ubicato su di un conoide a rischio alluvionamento posto a ridosso della scarpata sovrastante la linea ferroviaria. Moroder è accusato di non aver valutato a dovere la situazione, non tenendo conto di una perizia geologica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità