Scuola Don Bosco, riqualificati gli spazi esterni alla primaria 

Le strategie anti-Covid. Una nuova area giochi didattica per rimanere quanto possibile fuori Richiesta dai genitori nel 2017. Ora farà comodo anche per contrastare il diffondersi del virus



Bolzano. Servono più che mai, gli spazi esterni, in questo avvio dell’anno scolastico del dopo Coronavirus. Servono come valvola di sfogo, per evitare assembramenti, per far stare bimbi e ragazzi quanto più possibile all’esterno. È dunque quanto mai apprezzabile l’intervento portato avanti in queste settimane dal Servizio tecnico ambientale e Progettazione del verde del Comune. Stiamo parlando della riqualificazione degli spazi esterni della scuola Don Bosco.

Nell'estate del 2017 un gruppo di genitori (si erano anche dati un nome: Genitori di Ruolo) aveva presentato al Comune di Bolzano una richiesta/petizione per garantire ai bambini della scuola primaria Don Bosco la possibilità di muoversi all'aria aperta.

Sulla base di tale istanza un gruppo di lavoro comunale ha ridefinito e progettato la riqualificazione degli spazi esterni della scuola, coinvolgendo anche il personale insegnante.

Il Servizio tecnico ambientale e Progettazione del verde ha quindi provveduto, coinvolgendo anche il Vke, ad elaborare una proposta progettuale. Nella parte più soleggiata del cortile è stato realizzato un gazebo di grandi dimensioni dove, utilizzando una gradinata in legno a più livelli, un'intera classe potrà svolgere attività all'aperto. È stata installata una struttura "igloo" in corda e metallo per l'arrampicata sulla pavimentazione rivestita in gomma colata. Nell'area verde condivisa dalla scuola e dall'asilo confinante è stata realizzata una parte adibita a orto, con appositi tavoli da lavoro rialzati e una zona di sosta con un pergolato che copre le panchine, con la piantumazione di rampicanti e piccoli alberi. L'area è stata attrezzata con un percorso sensoriale e una fontanella vicino agli orti, mettendo a dimora, lungo la recinzione perimetrale a confine con la strada, una siepe. All'entrata nel cortile della scuola sono state collocate delle grandi fioriere, con la piantumazione di alberi e con elementi di rialzo che fungono da sedute.

La spesa complessiva per l'intervento è stata di 182.000 euro. DA.PA













Altre notizie

Attualità