Scuole, al via le iscrizioni online

Anche in Alto Adige sarà possibile scegliere la scuola per i figli cliccando su internet



BOLZANO. Finito il tempo in cui l'iscrizione del figlio a scuola rappresentava una sorta di rito di passaggio famigliare: oggi basta un clic. Niente più moduli in segreteria, carte o code quando è sufficiente una buona dimestichezza con il computer. L'intendenza scolastica provinciale aderisce alla novità delle iscrizioni on line promossa dal ministero della pubblica istruzione sul proprio sito e che sarà funzionale a partire dal 12 gennaio.

Il periodo post natalizio, infatti, è tradizionalmente deputato alle iscrizioni degli studenti che nel 2012/2013 intraprenderanno un nuovo ciclo passando a primaria o secondarie. Coinvolte anche le scuole dell'infanzia. Sul sito dell'Intendenza, dunque, sono già apparse le prime circolari con le procedure standard e i termini che vanno tenuti bene a mente perché piuttosto stretti. Le domande per la scuola dell'infanzia, per esempio, vanno presentate tra il 17 e il 19 gennaio, mentre per la primaria l'intervallo è tra il 16 e il 20 dello stesso mese.

C'è tempo fino alla fine di gennaio, invece, per l'iscrizione alla secondaria. Per chi desidera frequentare la scuola media dello stesso istituto comprensivo in cui ha concluso la primaria, invece, l'iscrizione avverrà d'ufficio: una procedura che snellisce in modo efficace una buona mole di burocrazia. Ovviamente automatici sono anche i passaggi da una classe alla successiva all'interno dello stesso grado scolastico nella stessa scuola. Oltre allo snellimento dei meccanismi burocratici, il sistema informatico permetterà un riscontro più immediato sui trend d'iscrizione che ormai sono strumento di valutazione importante per alcune delle novità strutturali introdotte.

Il boom di richieste per le classi linguisticamente potenziate, per esempio, ha certificato una forte pressione sociale verso questo genere di esperimenti, mentre c'è attesa per verificare se la riforma Gelmini avrà veramente limitato la corsa ai licei in favore di un maggiore interesse per gli istituti tecnici. Il sito dell'Intendenza scolastica, infine, annuncia che anche le istanze di trasferimento e passaggio per i docenti saranno da presentarsi esclusivamente on-line. In questo caso esiste già una piattaforma nazionale predisposta dal Miur nominata "Polis" (Presentazione On Line Istanze). (a.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità