Sentiero Italia, oggi al Trevi la presentazione del Cai 

Appuntamento alle 18. Alla conferenza partecipa il presidente nazionale del Club alpino  Vincenzo Torti. Sarà presentato anche il nuovo tratto del «Sentiero Italia Alto Adige»



Bolzano. Oggi alle 18 al Centro Trevi, via Cappuccini 28, presentazione dell’iniziativa di rilancio del «Sentiero Italia Cai» da parte del Club Alpino Italiano e dell’iniziativa correlata «Le montagne incantate». Un viaggio coinvolgente che avrà due ritmi distinti: quello più tecnico, grazie alla collaborazione del Club Alpino Italiano, alla scoperta del percorso e della sua storia e quello più generico de “Le montagne incantate” nel quale l’occhio del giornalista curioso ci condurrà alla scoperta di luoghi incantati, persone segrete e incredibili storie, ma sosterà anche davanti a fiori, animali e cibi che arricchiscono le nostre montagne e le rendono una miniera di meraviglie. Un andar per monti che sarà una vera festa dello sguardo, grazie alle immagini straordinarie catturate da fotografi professionisti che hanno fatto delle vette le loro muse.

In conclusione sarà presentato il nuovo tratto del «Sentiero Italia Alto Adige», nato quest’anno grazie al lavoro di Carlo Alberto Zanella e Filippo Cecconi. Presentano il Sentiero Italia CAI: il Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti con Anna Girardi, coordinatrice editoriale del Club Alpino Italiano, il Presidente del CAI Alto Adige Claudio Sartori e gli ideatori del «Sentiero Italia Alto Adige», Carlo Alberto Zanella e Filippo Cecconi. L’evento rientra nell'ambito della Mostra «Gasherbrum IV - 1958. Verso la Montagna di Luce» in corso al Centro Trevi. Il Sentiero Italia, con i suoi quasi settemila chilometri, è il più lungo trekking del mondo. Ideato da un pugno di entusiasti nel lontano 1983, partito effettivamente nel 1995, negli ultimi anni era quasi caduto nel dimenticatoio. Il Club Alpino Italiano ha deciso di rimetterlo in sesto e ha proposto alla proprie sezioni di rimboccarsi le maniche. Il Sentiero parte dalla Gallura, in Sardegna, percorre le due isole maggiori, poi l’Appennino, infine l’intero Arco alpino da ovest ad est per planare a Trieste.

La mostra. La Mostra "Gasherbrum IV - 1958" del CAI sezione di Bolzano è aperta al pubblico secondo gli orari del Trevi : il lunedì dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle ore 18.30, il sabato dalle 10 alle 12.30 Durante il periodo del Mercatino di Natale sarà aperta anche il sabato e la domenica con orario 10.00 - 12.30 e 14.30 - 18.30. Sarà chiusa dal 23 dicembre al 01 gennaio e riaprirà dal 2 gennaio fino al 4 gennaio, giorno di chiusura definitiva della Mostra.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità