Servizio autobus a Lana ecco il centro intermodale

Sono iniziati i lavori per realizzare una sorta di “area di scambio” pullman L’obiettivo è migliorare le coincidenze fra le linee e la comodità per i passeggeri


di Ezio Danieli


LANA. Da alcuni giorni è stato raso al suolo l'edificio, all'ingresso di Lana per chi proviene da Merano, che ospitava il garage e che era anche il capolinea degli autobus da e per Foresta. Al suo posto la Provincia intende costruire un vero e proprio centro intermodale, per lo scambio delle corriere, che dovrebbe portare benefici a tutti gli utenti del servizio di trasporto pubblico. Una parte dell'ex stabile demolito diventerà una palazzina con alloggi privati.

L'intervento, destinato a modificare proprio l'accesso a Lana e dare un volto più moderno alla cittadina, si è perfezionato dopo la trattativa conclusa fra la società Alm - che gestiva il servizio di pullman fino al passaggio alla Sasa - la Provincia e una società privata. Il centro intermodale che verrà realizzato è stato concepito per favorire la sosta dei bus e quindi una loro migliore coincidenza. A Lana gravitano, come noto, tutte le corriere che fanno servizio urbano ed extraurbano: fra queste il Citybus e i pullman per Postal, da e per Merano, più i mezzi diretti in val d'Ultimo e quelli con destinazione Tesimo, passo Palade e l'alta val di Non. Una volta completato il centro intermodale, ci sarà lo spazio per ospitare diversi autobus con conseguenze positive per tutti gli utenti.

La Provincia ha ribadito, con questo intervento, le proprie intenzioni di favorire il più possibile l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico. Proprio la situazione di Lana - al centro di una serie di importanti vie di comunicazione tutte servite da pullman di linea - è stata considerata con attenzione dall'assessorato alla mobilità che ha deciso di procedere con la realizzazione del nuovo centro in modo da favorire il più possibile gli utenti che sono in costante aumento.

Ulteriori risultati di questa politica si stanno avvertendo dallo scorso giugno quando, a seguito dell'entrata in vigore dell'orario estivo, è stata accolta la proposta dei residenti a Gargazzone di avere una linea diretta per Lana anche per raggiungere, senza disagi, il nuovo distretto sociosanitario aperto in via Hofer. Ecco dunque che il Citybus di Lana - attivo da alcuni anni con successo - ha allungato il tragitto. Ora diverse corse al giorno, dopo aver sostato alla stazione di Lana-Postal, arrivano al centro di Gargazzone con capolinea proprio davanti al municipio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità