Settimana corta a Brunico Scuole italiane in ritardo

Il Comune: «Per gli istituti tedeschi sono stati definiti anche i rientri pomeridiani» Mensa: tariffe agevolate (3 euro) per gli studenti che risiedono in città


di Massimiliano Bona


BRUNICO. Settimana corta a scuola: anche Brunico si sta attrezzando. «Prevediamo - spiega il Comune - un grande afflusso di alunni alle mense ma siamo convinti di riuscire a fare fronte all’impegno». Per quasi tutti gli istituti è già stata trovata una soluzione, fatta eccezione per elementari e medie italiane. «Abbiamo una serie di verifiche in corso ma è prematuro parlarne».

Elementari. Sono stati introdotti due rientri pomeridiani, il martedì e il giovedì. Alle elementari Bachlechner, a Stegona, San Giorgio e Riscone i pasti saranno preparati nelle cucine dei singoli istituti. Le elementari di Teodone saranno fornite di pasti caldi dalla Bachlechner. Anche gli alunni che fanno il tempo pieno mangeranno alla Bachlechner.

Media Röd. I rientri pomeridiani sono previsti il martedì e il giovedì. Il Comune appalterà il servizio mensa ad una ditta privata. A seconda del numero di iscrizioni l’esecutivo deciderà se prevedere la refezione nella mensa in zona scolastica o nei locali della scuola media stessa. Gli alunni che fanno il tempo pieno mangeranno alla mensa scolastica.

Media Meusburger. Gli studenti faranno un rientro pomeridiano ma il giorno non è stato ancora stabilito. Anche in questo caso il servizio mensa sarà appaltato ad una ditta esterna. La sede della mensa dipenderà dal numero degli iscritti.

Superiori. Il Comune assicura che non ci saranno novità sostanziali per le scuole superiori. Gli studenti avranno la possibilità di fruire del servizio mensa in zona scolastica.

Scuole italiane. «Abbiamo in corso degli incontri per cercare di organizzare al meglio il servizio. Contiamo di saperne di più a breve».

I pasti. Il Comune garantisce la preparazione di pasti con ingredienti sempre freschi. Saranno serviti un piatto unico con contorno di verdure o insalata, frutta o dessert.

I costi. Stabiliti nell’ultima seduta di giunta anche i costi: 3 euro la tariffa per gli per gli alunni di elementari e medie che risiedono a Brunico; 3,50 euro per chi risiede in altri Comuni e per gli studenti delle superiori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità