Soliman saluta col record Oltre 60 mila spettatori

Per la seconda edizione dello spettacolo 5 mila presenze in più di un anno fa In 44 giorni 145 repliche: Bressanone Turismo pensa già a riproporlo a dicembre


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Successo bis per lo spettacolare show di luci "Il sogno di Soliman". Dopo aver centrato lo scorso anno il numero record di 55 mila spettatori, ecco che l'elefante Soliman e la sua storia raccontata attraverso musica e immagini in questa seconda edizione è riuscito a trascinare nei suoi magici sogni oltre 60 mila persone, adulti e bambini, che hanno assistito allo show emozionati, lasciando poi pieni di stupore il cortile del Palazzo Vescovile.

Sono ovviamente soddisfatti per il risultato i vertici della Bressanone Turismo, il presidente Markus Huber e il direttore Werner Zanotti, che già annunciano l’avvio della programmazione della terza edizione dello show, quello che a fine 2017 concluderà la trilogia di Soliman.

"Lo show di luci e musica "Il sogno di Soliman 2 ha fatto sognare negli ultimi 44 giorni oltre 60 mila visitatori, a conferma che ormai Soliman da semplice attrazione è diventato un importante fattore economico per tutta la città - spiega Zanotti - Ci sono stati tanti spettatori, la metà di loro sono altoatesini, e c’è stato tanto interesse da parte dei media nazionali. Abbiamo avuto la visita di giornalisti della stampa italiana ed estera e addirittura rappresentanti della televisione vaticana Tv 2000, di Rete4, Rai2 e Telenuovo di Verona. Insomma - continua il direttore di Bressanone Turismo - è arrivata tanta pubblicità gratuita, a cui va aggiunta la collaborazione attiva delle Ferrovie tedesche, la DeutscheBahn, che hanno promosso l'evento nel nord Italia sui treni e nelle stazioni".

I numeri sono da record: 145 show in 44 giorni con una media di 1.360 spettatori nei tre spettacoli quotidiani. “Abbiamo avuto oltre 5.000 spettatori in più rispetto allo scorso anno. In totale, 60 mila persone che hanno portato un importante indotto nel commercio, nel turismo e nella gastronomia - sottolinea Zanotti - A breve inizieremo a pianificare il contenuto e le musiche del Sogno di Soliman 3, l'ultimo della trilogia di Soliman, e con la società francese Spectaculaires creatrice dello spettacolo stiamo programmando altre collaborazioni importanti per la città. Insomma, altre idee per stupire anche nei prossimi anni”.

E la Bressanone Turismo intende lavorare anche per migliorare ulteriormente il prodotto complessivo articolato sulle proposte show-mercatino di Natale-pista di ghiaccio. "Lo show di Soliman è strettamente collegato sia al mercatino di Natale di piazza Duomo che al pattinaggio sulla pista di ghiaccio - conclude il direttore Werner Zanotti - Si tratta di un prodotto vincente su cui inizieremo a lavorare al più presto, assieme agli esperti francesi e al coordinatore del mercatino Toni Schatzer, con l'obiettivo di migliorarlo sempre di più, di renderlo sempre più attraente e coinvolgente per i turisti e i visitatori che scelgono di venire nella nostra città. Anche i numeri della pista di ghiaccio allestita in piazza Vescovile con il grande elefante di legno sono buoni. Nel periodo di apertura, infatti, è stata frequentata da oltre 15 mila persone, numeri che possono aumentare in futuro. Siamo, infine, soddisfatti anche per i pernottamenti registrati nel mese di dicembre che sono rimasti stabili a quota 60 mila”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità