Sorprese e tradizioni sulle bancarelle di piazza Duomo

In primo piano addobbi e gadget, accanto al classico brulè E Poste Italiane annuncia un annullo speciale sulla rassegna


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Un primo fine settimana di mercatino di Natale effervescente quello che si prepara ad affrontare Bressanone dopo l’inaugurazione della 25ª edizione della rassegna in piazza Duomo giovedì e in attesa dell’“invasione” di visitatori prevista per il ponte dell'Immacolata. E tra le casette che colorano piazza Duomo, tra le luci dello spettacolo che accende le facciate di palazzo Vescovile con “I sogni di Soliman”, spuntano tendenze del momento e tradizioni, novità e curiosità in fatto di acquisti e regali.

Ma cosa cercano in particolare i turisti? Al primo posto c'è l’intramontabile vin brulè, puntualmente fotografato per poi postare sui social le immagini con bicchiere in mano. Ci sono tre postazioni per consumare questa bevanda tradizionale, tra cui la casetta “Annemarie”, dove Tony Schatzer presenta la tradizionale tazza del mercatino creata come ricordo per i turisti. Si tratta della seconda edizione in cui viene venduta questa particolare tazza “personalizzata” del mercatino di Bressanone, realizzata in porcellana di derivazione austriaca.

Per quanto concerne i regali da mettere sotto l'albero, invece, primeggiano tra tutti candele e lumini con confezioni in legno e con le decorazioni natalizie, seguiti dagli animaletti da usare come gadget decorativi per la casa o l'auto o con cui decorare berretti e copricapi. Si tratta di oggetti che per la gran parte sono made in Italy, spesso “made in Alto Adige”, molti raffiguranti proprio la città di Bressanone.

Le casette offrono prodotti che spaziano nei costi dai pochi euro a qualche decina di euro. Un’autentica “certezza”, che da qualche anno è entrata a far parte dei mercatini di Bressanone è rappresentata dalle candele fatte a mano, in polvere di cera e profumatori d'ambiente. Non mancano poi i classici delle rassegne che accompagnano le feste di fine anno, dalle palline da mettere sull’albero alle decorazioni in vetro, spesso realizzate dagli artigiani direttamente sul posto. E non mancherà tra gli stand Poste italiane, presente al “Mercatino di Natale” domani con un servizio filatelico temporaneo e con un annullo speciale.

Il servizio verrà svolto in uno spazio appositamente allestito in piazza Duomo, dalle 10 alle ore 16. Poste Italiane attiva Servizi filatelici temporanei dotati di bolli speciali in occasione di celebrazioni di eventi storici, manifestazioni filateliche, sportive, culturali, umanitarie, inaugurazioni di opere pubbliche e il Mercatino si è guadagnato questa particolare attenzione.

Per avere ulteriori informazioni su questo annullo, ci si può rivolgere a Filatelia, servizio commerciale/filatelia, filiale di Bolzano, tel 0461 423263.













Altre notizie

Attualità