bolzano

Stadio Druso, va deserta la gara per la gestione dell’impianto 

Bandita a metà dicembre dal Comune, non è arrivata nessuna offerta. Valore della concessione: 46 milioni. Fattor: «Non c’è fretta, faremo un nuovo bando»



BOLZANO. La gara europea è andata deserta: nessuna offerta per la gestione dello stadio Druso. Era stata bandita a metà dicembre dal Comune, proprietario dell’immobile che ne cura la gestione. Il valore della concessione (durata ventennale) era stato indicato in 46 milioni di euro, corrispondente al fatturato ipotizzato in 20 anni. Le spese di manutenzione a carico dell’amministrazione comunale sono state stimate in 600 mila euro l’anno, al netto delle entrate derivate dall’attività di ristorazione.

Il Comune puntava ad esternalizzare i servizi di global service (relativi a pulizie e manutenzioni) e le attività legate alla ristorazione. proprio per sviluppare quest’ultima attività, l’assegnatario della concessione dovrebbe completare i lavori edili e di allestimento dei locali (1080 metri quadrati), attualmente al grezzo, ma con tutte le dotazioni impiantistiche necessarie. Come noto lo stadio è stato recentemente ristrutturato per garantire 5.152 posti a sedere.

E adesso cosa farà il comune? «La gara - assicura l’assessore al patrimonio Stefano Fattor - dovrà essere di bandita di nuovo. Cosa per altro normale, ci ha assicurato la consulente che ci ha seguito nel bando. Nessuno stadio è stato assegnato alla prima gara. Comunque, non c’è fretta: faremo tutte le valutazioni del caso prima di decidere i prossimi passi».

Attualmente come funziona la gestione?

«Il Druso lo gestisce il Comune e il Südtirol paga 12 mila euro a partita. In questo modo le casse del comune hanno un disavanzo quantificato in 280 mila euro l’anno; circa 30 mila euro in più di quello che avremmo esternalizzando la gestione, visto che sarebbe previsto un contributo da parte nostra di circa 250 mila euro».

Ma visto che alla gara non ha partecipato nessuno, vuol dire che non è un affare gestire uno stadio?

«Il contrario: soltanto gli sky-box si possono affittare dai 30 agli 70 mila euro l’anno ciascuno. Allo stadio Druso ne abbiamo una ventina, di cui dieci top. Li abbiamo lasciati al grezzo; adesso si valuterà se non sia il caso di completare i lavori». A.M.

 













Altre notizie

Attualità