Stazione Fs, domani l’apertura

La struttura di Versciaco sarà utile sia per i turisti della neve che per i collegamenti transfrontalieri


di Aldo De Pellegrin


SAN CANDIDO. Domani 14 dicembre, con inizio alle ore 11, sarà inaugurata ufficialmente ed entrerà quindi contestualmente in esercizio la nuova fermata ferroviaria Versciaco-Monte Elmo a San Candido. L'appuntamento, accanto alle ormai note peculiarità turistiche del collegamento della ferrovia agli impianti sciistici e di risalita del Monte Elmo, che assieme al già attivo collegamento Perca Plan de Corones ha aperto una nuova pagina nell'accessibilità turistica alle piste di sci della val Pusteria, riveste però un'importanza fondamentale anche sotto l'aspetto della mobilità pubblica altoatesina.

Assieme all'entrata in servizio della fermata ferroviaria di Versciaco infatti, la data del 14 dicembre 2014 rappresenta anche l'agognato potenziamento del collegamento ferroviario transfrontaliero fra la val Pusteria italiana ed austriaca, visto che essa coincide con l'entrata in vigore dell'orario invernale che, da domenica in avanti, prevede anche il cadenzamento orario (con un buco a mezzogiorno) fino a Lienz, capoluogo appunto della val Pusteria austriaca. Un nuovo muro che cade, e se l'espressione può apparire generalmente un po' esagerata, in realtà non lo è affatto.

Se infatti è vero che, in passato, esistevano i "Korridorzüge" austriaci che collegavano Lienz ad Innsbruck transitando ed "accogliendo" in alcune stazioni, anche i viaggiatori altoatesine, è però altrettanto vero che essi, che nei tempo d'oro contavano quattro coppie di treni giornalieri, erano stati soppressi un paio di anni fa per ragioni economico organizzative e sostituiti con bus inaccessibili alla popolazione altoatesina. Ora l'apertura ferroviaria verso ovest - e da Fortezza verso nord - dei treni altoatesini Sad, rappresenta palesemente l'inizio di una nuova era nei collegamenti ferroviari transfrontalieri altoatesini, utilizzabili fra l'altro con l'abbonamento pubblico Alto Adige Pass, ed apre nuovi orizzonti, non solo alla mobilità turistica bensì all'intera mobilità pubblica sia italiana che austriaca. Non per nulla i treni che viaggeranno sulla tratta Fortezza Lienz porteranno accanto allo stemma della Provincia di Bolzano anche quello dell'Euregio e non per nulla la cerimonia di inaugurazione della nuova fermata di Versciaco vedrà la presenza, accanto all'assessore provinciale Florian Mussner, anche della sua omologa tirolese Ingrid Felipe oltre che di amministratori locali italiani ed austriaci e rappresentanti delle ferrovie italiane e austriache.

Un'anteprima della conferenza stampa sui nuovi collegamenti transfrontalieri Italia Austria che coinvolgono anche Bolzano ed Innsbruck e che è in calendario proprio per lunedì prossimo alla stazione ferroviaria di Innsbruck alla presenza dei due Landeshauptmann Kompatscher e Platter. La nuova fermata dei treni a Versciaco-Elmo è stata realizzata da Strutture Trasporto Alto Adige (Sta) in accordo con i partner austriaci e, per informazione dei passeggeri, per l'obliterazione di Alto Adige Pass o della carta valore, essa è contrassegnata dal codice 72.













Altre notizie

Attualità