Strade, 29 milioni di euro solo per la manutenzione 

Il programma 2021 della Provincia. Tante piccole opere per dare lavoro alle aziende locali Nonostante il Covid decisamente positivo il bilancio degli interventi effettuati l’anno scorso



Bolzano. Nel 2021 la Provincia investirà 28,8 milioni di euro nella manutenzione delle strade.

La giunta provinciale ieri ha approvato il programma annuale per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade statali e provinciali. “Puntiamo alla realizzazione di numerose piccole opere che, in questo momento di pandemia, ci consentono di essere più flessibili, e soprattutto ci garantiscono di poter intervenire, di concerto con i Comuni, su tutto il territorio provinciale e quindi di dare lavoro al maggior numero possibile di imprese e di lavoratori locali” sottolinea l’assessore Alfreider. La pronta disponibilità dei finanziamenti rappresenta un vantaggio per il Servizio strade e per i Comuni, le imprese e tutti i partner coinvolti. “Siamo in grado di avviare ora la programmazione e di far partire in marzo le gare d’appalto” aggiunge.

Il bilancio degli interventi di manutenzione realizzati nel 2020 è positivo. “Nonostante il Coronavirus siamo stati in grado di realizzare quasi tutti gli interventi programmati e in questo modo abbiamo provveduto non solo alla messa in sicurezza e alla percorribilità delle strade, ma abbiamo anche sostenuto le aziende locali e assicurato i posti di lavoro, dato che la maggior parte degli incarichi è stata affidata alle imprese del territorio” afferma Alfreider. Nel corso del 2020 sono stati investiti circa 73,4 milioni nella manutenzione delle strade, sono stati effettuati per i lavori 124 provvedimenti amministrativi per un importo complessivo di 38,5 milioni. Sono stati effettuati 9 lavori di messa in sicurezza con un investimento di 9,1 milioni. Inoltre 28 lavori di asfaltatura per 14,1 milioni. La lunghezza complessiva dei tratti stradali asfaltati raggiunge i 155 chilometri, la stessa che separa Prato allo Stelvio da Brunico.

Per tutti gli interventi ci sono delle liste di priorità pluriennali che riguardano le varie aree provinciali. “Rivolgiamo una grande attenzione alla modernizzazione e alla manutenzione dell’infrastruttura esistente. Al centro del nostro impegno c’è la sicurezza di gallerie e ponti ma anche la costante preparazione agli eventi naturali che nel corso del 2019 e del 2020 si sono verificati più volte. Il Servizio strade opera a tre livelli: costante monitoraggio delle aree a rischio per essere preparati ad affrontare gli eventi naturali, azione rapida in caso di emergenza e una rapida messa in sicurezza e ripristino dopo gli eventi”.

Il Servizio strade in occasione dei recenti eventi atmosferici ha evidenziato la propria capacità di operare in maniera rapida e competente. “Sia in occasione del maltempo nel 2020 che in precedenza il Servizio strade ha mobilitato con rapidità tutte le unità disponibili e in collaborazione con tutti i partner coinvolti è stato in grado di garantire la sicurezza delle strade. Analoga reattività si è evidenziata nel caso degli interventi complessi effettuati a Laion e Perca” prosegue Alfreider.

Per il 2021 sono previsti interventi prevalentemente per quanto riguarda i lavori di asfaltatura e al corpo stradale che con 16 milioni di euro di investimenti rappresentano la maggior parte del bilancio disponibile. Sono previsti inoltre lavori ai guardrail e alle strutture edili (6,2 milioni), nelle gallerie (1,2 milioni), ai ponti (circa 1 milione) e ai pendii (circa 3 milioni). Ulteriori 2,6 milioni sono previsti per il servizio invernale 2021. Questi finanziamenti vengono messi a disposizione attraverso il programma per la manutenzione ordinaria che prevede ulteriori 16,95 milioni per il Servizio strade. Questa somma verrà impiegata per ulteriori lavori di asfaltatura, segnaletica, opere edili e impianti tecnici.

Nelle zone sensibili e lungo le principali arterie stradali della provincia il Servizio strade intende installare un ulteriore numero di rilevatori del traffico per raccogliere dati importanti in merito alla programmazione della mobilità. Attualmente sono installate 32 videocamere in zone sensibili, ed è in programma l’installazione di altre 20. Lungo il corridoio del Brennero e i principali assi viari quest’anno ne verranno installate altre 20.













Altre notizie

Attualità