Strade da riasfaltare, centro bloccato dai lavori

Interventi fino a domani per sistemare il fondo in viale Mozart e via Battisti Brunner: «Si procede in due lotti per limitare i disagi a automobilisti e residenti»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. I lavori di riassetto della viabilità sono in corso in questi giorni a Bressanone, in particolare in viale Mozart e via Cesare Battisti, strade che il Comune ha deciso di chiudere per effettuare la riasfaltatura. Sono lavori attesi, viste le tante lamentele ricevute per un asfalto irregolare, pieno di buche ed in alcuni punti anche pericoloso, in particolare modo per le biciclette. Un progetto da 84 mila euro è suddiviso in due lotti e cancellerà buche e rattoppi sull’asfalto accumulati negli anni.

"Si effettuano due lotti ben distinti - spiega il primo cittadino Peter Brunner - I lavori del primo sono partiti lunedì alle prime luci dell’alba sul più importante collegamento viario tra il centro e la frazione di Millan, ovvero viale Mozart, chiudendo un primo tratto fra la rotonda con la statale del Brennero e l’intersezione con via Laghetto. La strada ovviamente è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia e il traffico deviato sulla vicina via Laghetto. Lavori questi che si sono conclusi per la prima parte ieri, con la stesura del nuovo asfalto dopo un adeguato trattamento del fondo. Più avanti si passerà alla operazioni di verniciatura e tracciatura della segnaletica orizzontale. Il secondo lotto è partito in via Cesare Battisti, altro punto cruciale per la viabilità che collega la parte nord a quella sud del centro cittadino, passando da Millan".

Anche in questo contesto, la situazione del fondo stradale in passato è stata messa in discussione in più occasioni, costringendo l’amministrazione comunale a correre ai ripari. I lavori dovrebbero durare fino a domani.

Tutta la popolazione è stata anticipatamente avvertita dei lavori con una comunicazione scritta, recapitata direttamente sui portoni di casa o inserita nelle buche delle lettere. "Abbiamo scelto di svolgere questi lavori di rifacimento dell’asfalto in una unica settimana proprio per creare meno disagi possibile alla cittadinanza, in particolare a quei cittadini che su viale Mozart e su via Cesare Battisti vivono o lavorano - ribadisce il primo cittadino - Tutti i lavori proseguiranno inoltre non stop anche durante la notte, questo per velocizzare il cantiere e permettere un’asciugatura più adeguata dell’asfalto grazie alle temperature notturne".

Per quanto concerne i costi dei lavori, invece, a spiegare nel dettaglio la situazione è l’assessore alla viabilità Thomas Schraffl: "Quello che viene posato con questi interventi è un asfalto di nuova generazione, di tipo modificato ed i cui costi sono stati distribuiti in 54 mila euro per viale Mozart ed altri 30 mila, iva inclusa, per via Cesare Battisti".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità