Sul ponte Marlengo nasce il nuovo tratto di pista ciclabile

Comprensorio, impegno di spesa pari a 677 mila euro In questo modo si collegherà la città del Passirio a Cermes


di Ezio Danieli


MERANO. Si sta lavorando, sul ponte Marlengo, per realizzare un nuovo tratto della pista ciclabile che collegherà Merano a Cermes e quindi Lana. Si tratta di lavori che consentiranno di collegare la rotatoria sul ponte Marlengo al bar Hanny.

Un tratto corto ma particolarmente dispendioso dal punto di vista finanziario visto che verrà a costare 677.781 mila euro. Sono una sessantina i giorni imposti dal capitolato d'appalto e l'intervento è iniziato già nel luglio scorso e si può dire che è già a buon punto.

Sulla parte sinistra del ponte - per chi è diretto verso Marlengo - è stata già realizzato lo slargo che poi è destinato a diventare pista ciclabile. Anche dopo il ponte, sulla destra per chi viaggia verso Marlengo, i lavori stanno procedendo abbastanza celermente e comunque in sintonia con l'appalto vero e proprio.

La licenza edilizia è stata rilasciata dal Comune di Merano e da quello di Marlengo, il progetto è dell'ingegner Klotzner di Scena. Mentre si allungano i tempi per la realizzazione della ciclabile che corre lungo l'Adige, tra la stazione ferroviaria di Maia Bassa e Sinigo, la giunta del comprensorio ha approvato il progetto per realizzare il tratto di pista compreso tra la rotatoria su ponte Marlengo e il bar Anny, all'imbocco della vecchia strada d'accesso alla Mebo.

Per realizzare mezzo chilometro di ciclabile la giunta comprensoriale del Burgraviato aveva deciso di impegnare 995 mila euro, praticamente un milione. Alois Kröll e colleghi hanno detto sì al progetto esecutivo presentato dal tecnico Michael Klotzner di Scena. Con i finanziamenti che sono stati richiesti alla Provincia i lavori hanno dunque potuto iniziare. La ciclabile, nonostante a poca distanza si trovi l'argine dell'Adige, viene realizzata sul lato destro della strada provinciale dirigendosi verso Marlengo.

L'intervento più complicato, che assorbirà una buona parte dell'investimento, dovrà essere realizzato nel tratto compreso tra il negozio Halali e il distributore di carburante. Non essendo restringibile la sede stradale, dovrà essere realizzato un marciapiede a sbalzo sulla campagna sottostante. Si diceva del tratto di ciclabile fra ponte Marlengo e la zona di Sinigo, dove già arriva il percorso per bici che collega il Burgraviato a Bolzano.

Il problema, delicato ed importante, è il collegamento con la ciclabile della Venosta e quella per Lana. Un progetto già c'è ma richiede notevoli finanziamenti. Il tracciato da Merano a Sinigo è pronto: sfrutterebbe una strada - ancora sterrata e quindi da asfaltare - che serve ai Bacini montani della Provincia per il loro servizio lungo l'Adige.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità