Superiori, uno su cinque «sospeso» fino a settembre

I bocciati sono 47 sui quasi 600 studenti dell’Istituto comprensivo Gandhi Si tratta dell’8% del totale che però salgono al 15 per cento nelle prime classi


di Giuseppe Rossi


MERANO. Uno studente su cinque dovrà attendere gli esami di riparazione di settembre per sapere se avrà veramente ottenuto l'ammissione alla frequenza dell'anno superiore, un altro studente su cinque ha ottenuto voti ragguardevoli, portando a casa con la pagella una media superiore all'otto. Questo l'esito dell'anno scolastico che ha coinvolto i quasi seicento studenti che hanno frequentato da settembre fino alla settimana scorsa i licei e le ragionerie dell'istituto comprensivo Gandhi.

Se è vero che diminuisce il numero dei bocciati senza appello già a giugno (47 in tutti) con un calo sensibile che si aggira intorno al dieci per cento, va anche rilevato che il numero dei ragazzi che avranno il tempo d'estate per studiare e non perdere l'anno con gli esami di riparazione a settembre è in sensibile aumento: in 116 restano con il giudizio sospeso.

Tre quarti dei frequentatori del Gandhi hanno superato l'anno senza alcun problema. Tornando ai bocciati va segnalato che siamo sull'ordine di grandezza dell'8 per cento sul totale dei ragazzi, ma nelle prime classi la percentuale di chi dovrà ripetere l'anno raddoppia: siamo sull'ordine del 15 per cento. La materia più ostica per tutti era e resta la matematica.

Più dure del solito invece le commissioni interne dei docenti che hanno preso in esame i ragazzi dell'ultimo anno, che a breve si dovranno cimentare con il diploma e l'esame di stato. Su 94 alunni che hanno iniziato il quinto anno, ben nove non sono stati ammessi all'esame, un 10%. I ragazzi più diligenti e preparati sono stati, come ogni anno quelli del liceo classico: nove su dieci hanno ottenuto la promozione a giugno.

Ma questa volta a insidiare il primato dei più bravi, da sempre detenuti dai ragazzi del classico, ci sono gli studenti dello scientifico: in 77 su 87 hanno superato brillantemente l'anno, ma non solo, perché uno su tre (26 ragazzi) ha chiuso l'anno scolastico con una media di voti superiore all'otto. Entrambe gli indirizzi formativi non hanno registrato alcun respinto.

Buona prova anche degli studenti del liceo linguistico: su 126 iscritti 99 sono stati promossi, 5 bocciati e 22 rimandati. Alle ragionerie va invece registrata una autentica rasoiata: neppure la metà degli alunni iscritti hanno ottenuto la promozione: su 91 studenti 43 sono stati promossi, 17 sono stati respinti e 31 se la dovranno vedere con gli esami di riparazione. Severità dei professori o scarsa voglia di studiare da parte degli alunni?

Anche gli studenti del liceo umanistico (le vecchie magistrali) e delle scienze applicate non hanno brillato per bravura: nel primo caso su 98 iscritti 61 sono stati promossi, 10 ragazzi sono stati bocciati e altri 27 hanno un giudizio sospeso in attesa di settembre.

Nel caso del liceo delle scienze applicate su 101 iscritti, 65 sono stati promossi, 15 bocciati e 21 rimandati a settembre. Tutti promossi invece i 23 frequentatori delle ragionierie serali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità