Torna la corsa dei Krampus a Castelrotto

L’appuntamento è per il 7 dicembre: ci saranno circa 800 diavoli con maschere di legno e costumi di cuoio



Stanno arrivando. Come da tradizione, mostruosi e malefici, hanno deciso di invadere il paese di Castelrotto in una festa tetra ma genuina, annunciata dal suono dei grandi campanacci, che rimbombano tre le imponenti montagne delle Dolomiti. Senza tempo, ma pur sempre diabolici, i Krampus, provenienti dall’Italia, la Svizzera, la Germania e l’Austria, hanno scelto di incontrarsi nel suggestivo paesino dolomitico, per spaventare con le loro pelli di capra e di pecora arruffate, lunghe corna di caproni, catene di ferro e maschere raccapriccianti, grandi e piccoli. L’appuntamento con la Corsa dei Krampus è sabato 7 dicembre 2013, alle 17, dalla scuola media di Castelrotto. Sarà un tripudio di circa 800 diavoli travestiti, appartenenti a 50 compagnie, che attraverso un percorso di 950 metri raggiungeranno il suggestivo centro del paese, passando per il mercatino di Natale, fino alla piazza, dove si divertiranno ad improvvisare tremendi show.

I visitatori potranno assistere da vicino allo spettacolo infernale, grazie alle strade chiuse al traffico, e durante il tragitto troveranno servizi ed attrattive di ogni tipo (dalle 14.00 stands, musica, cibi e bevande).

Fino al grande Krampusparty che continuerà per tutta la notte.

Dietro, c’è una grande e meticolosa preparazione: le maschere di legno sono intagliate a mano, i costumi di cuoio di capra o di yak con crine di cavallo o cinghiale vengono cuciti da abili conciatori. In tutto si può arrivare ad indossare fino a 15 kg di peso.

Chi volesse ammirare i Krampus di Castelrotto già il 5 dicembre potrà assistere al loro show diabolico nel centro di Castelrotto.

Dopo la tradizionale sfilata di San Nicolò che parte alle ore 16.30 i Krampus invaderanno la piazza Kraus alle ore 18.













Altre notizie

Attualità