Traffico, le giornate nere in A22

L’Autobrennero toglie i cantieri e ferma i tir; potenziata la sorveglianza e l’informazione


di Orfeo Donatini


BOLZANO. L’Autostrada del Brennero si prepara a fronteggiare i disagi degli esodi estivi previsti soprattutto nei weekend. Numerose le iniziative di A22 per evitare possibili disagi agli automobilisti: dal potenziamento dell'informazione alla qualità dell'accoglienza nelle aree di servizio passando per la fluidità del traffico in corsia e nelle aree di servizio. Presso queste ultime è previsto, infatti, un aumento del personale, l’attivazione di tutte le piste in modalità telepass e delle piste self-service con casse automatiche che consentono agli utenti di corrispondere il pagamento del pedaggio mediante l’inserimento di denaro contante o delle tessere abilitate.

Cantieri. Per ridurre al minimo i disagi all’utenza, l’A22 inoltre rimuove la totalità dei cantieri che occupano la corsia di marcia e di sorpasso su entrambe le carreggiate. Fanno eccezione il cantiere per i lavori di rifacimento del sottopasso a Villanova, nel Modenese e le chiusure temporanee di corsia di marcia e sorpasso durante alcune giornate del mese di luglio, per l’esecuzione dei lavori di somma urgenza relativi al ponte sul fiume Po, in seguito al recente evento sismico.

Mezzi pesanti. Come tutti gli anni, durante i fine settimana estivi le autostrade saranno off-limits per tir e mezzi pesanti: il divieto di circolazione varrà dalle ore 7 alle ore 23 o 24 di sabato e di domenica per i mesi di luglio e agosto. Sempre in questi mesi vige il divieto per i tir anche di venerdì, dalle ore 16 alle ore 23.

Traffico. Nei mesi estivi, le maggiori punte di traffico si registrano nei weekend, dal venerdì sera – in entrambe le direzioni di marcia - alla domenica. Nel mese di giugno, nei fine settimana, è previsto traffico sostenuto, a volte intenso, in entrambe le direzioni di marcia. Il primo bollino nero si segnala la mattina del primo sabato di luglio per chi viaggia in direzione Brennero. A seguire, di sabato, si prevede - per entrambi i sensi di marcia - “traffico da intenso a critico” fino al primo weekend di settembre (domenica 2 settembre).

Le giornate nere. Ecco le giornate nere che gli automobilisti dovranno cerchiare sul calendario: sabato 21 luglio, soprattutto direzione sud; sabato 28 luglio su entrambe le carreggiate; sabato 4 agosto soprattutto direzione nord; sabato 11 e sabato 18 agosto su entrambe le carreggiate; sabato 25 agosto e sabato 1° settembre soprattutto direzione sud.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità