il dramma

Tragedia sulle Dolomiti: due alpinisti altoatesini precipitano e muoiono sullo Sciliar

Sono Andreas Kopfsguter di Villabassa e Helene Hofer di Bressanone, di 25 e 27 anni. Sono caduti in cordata mentre mentre salivano una via di elevata difficoltà alla Punta Santner



BOLZANO. Tragedia della montagna in Alto Adige. Due giovani alpinisti altoatesini, Andreas Kopfsguter di Villabassa e Helene Hofer di Bressanone, sono stati trovati morti questa mattina ai piedi della Punta Santner (2.414 metri di quota), nel gruppo dello Sciliar.

I due risultavano dispersi da ieri sera, quando le famiglie, non vedendoli rientrare, hanno dato l'allarme.

Questa mattina alle prime luci dell'alba sono stati ritrovati i corpi senza vita. I due sono precipitati mentre stavano salendo in cordata una via impegnativa, secondo le prime informazioni la Pepi-Schmuck-Gedächtnisweg, con difficoltà di sesto grado superiore.

Sul posto il Pelikan 1, il soccorso alpino e i carabinieri.

Un'altra tragedia in montagna in Alto Adige: alpinista precipita sulle Alpi Aurine La disgrazia sul Piccolo Pizzo Rosso, vicino alla Cima dei Tre Signori. Salgono a tre le vittime in un giorno sulle montagne altoatesine. La vittima è Josef Andreas Rauchenbichler era comandante dei vigili del fuoco volontari di Cadipietra.

La tragedia è accaduta sulla parete nord della Punta Santner, sopra l'abitato di Siusi, quando i due avevano raggiungo un'anticima.

Il tracciato della via

Il primo di cordata era Kopfsguter avrebbe perso l'appiglio, portandosi dietro la compagna. Lo strappo è stato violento. Pare che in quel tratto i due procedessero legati di conserva, ossia senza essere ancorati alla parete.

Per i due giovani non c'è stato nulla da fare. La via è molto lunga e impegnativa.

[[(Video) Tragedia sulle Dolomiti: morti due giovani alpinisti altoatesini]]

Le ricerche erano iniziate ancora nella notte di giovedì, la parete è stata illuminata da valle con dei potenti fari, ma degli alpinisti non era stata trovata traccia. Alle prime luci dell'alba, si è messo in volo l'elisoccorso Pelikan 1 che ha individuato e recuperato le due salme.

I corpi sono stati trasportati dall'elisottero nella cappella mortuaria di Castelrotto.

La cappella di Castelrotto dove sono state ricomposte le salme

Tragica coincidenza quella della famiglia Kopfsguter. Prima di Andreas, infatti, il fratello Christian aveva perso la vita nella valanga in Valle Aurina che lo scorso marzo aveva ucciso sei alpinisti.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO













Altre notizie

Attualità