Tre casi di bullismo nelle scuole

Immediatato l’intervento della questura che ha fermato gli episodi sul nascere



BOLZANO. Durante l’attività anticrimine svolta dalla polizia sono state 3 le segnalazioni per bullismo raccolte e pervenute dall’ufficio dei minori .

Due di queste sono pervenute attraverso un messaggio al numero 43002 istituito dal Ministero dell'Interno per contrastare i fenomeni del bullismo e dello spaccio di droga all’interno delle scuole.

La prima segnalazione è stata risolta con dei consigli della polizia proposti ai genitori dell’alunno preso di mira dai compagni.

Nel secondo caso si è trattato di un “bullo” che è stato chiamato dai genitori e redarguito. Nell’ultimo caso la poliza è stata convocata per volontà stessa dell’ Istituto durante il consiglio straordinario di classe indetto per affrontare il problema del bullismo. Nel corso dell’incontro sono stati dati consigli ai sia ai genitori che ai professori al fine di riuscire ad individuare gli episodi sul nascere, e intervenire immediatamente in modo da poter scongiurare conseguenze che, se tralasciate, possono diventare anche molto gravi.

Il suggerimento che in questo caso gli agenti hanno dato ai genitori è stato quello di avere sui propri figli una maggiore attenzione, soprattutto ai segnali. Spesso infatti le vittime di episodi di bullismo tendono a non parlarne, rendendo ancora più difficile l’individuazione di un problema. Per questo, molte volte è necessario far capire ai ragazzi che in caso di bisogno è meglio parlarne affinché gli episodi possano essere fermati e non trascinarli fino a conseguenze ben più drammatiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità